festival<i style='color: white;'>filosofia</i>

Venerdì14Settembre2012

21.00 La materializzazione dell'universo

Meccanismo di Higgs e principio antropico

Conduce: Marco Cattaneo
Traduzione in oversound

Piazza XX settembre
aggiungi al tuo programmarimuovi dal tuo programma


Andrei Linde, tra i maggiori cosmologi a livello internazionale, è professore di Fisica presso la Stanford University. È membro, tra le altre, della “National Academy of Sciences” e della “American Academy of Arts and Sciences”. Ha legato il suo nome prevalentemente alla teoria della cosmologia inflazionaria, con cui si descrivono le prime fasi di evoluzione dell’universo primordiale. Si è occupato anche delle transizioni cosmologiche di fase e di energia oscura. Tra i suoi libri: Inflation and Quantum Cosmology (Boston 1990); Particle Physics and Inflationary Cosmology (Coira 1990). 

Antonio Masiero è professore di Fisica astroparticellare presso l’Università di Padova e vice-presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Direttore dell’«International Journal of Physics», è stato ricercatore e docente in numerosi istituti italiani e stranieri, tra cui il CERN di Ginevra, il Max Planck Institute di Monaco di Baviera, la New York University e la Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati di Trieste. Si è occupato di teorie fisiche al di là del Modello Standard, concentrandosi in particolare sui settori dell’alta energia, dell’alta intensità e della fisica astro particellare. Ha all’attivo quasi duecento pubblicazioni su alcune delle principali riviste scientifiche internazionali, con una media di oltre cinquanta citazioni per pubblicazione. 

Marco Cattaneo, fisico di formazione, è giornalista scientifico. Direttore di “Le Scienze”, “Mente&Cervello” e “National Geographic”. E’ autore, tra l’altro, di Heisenberg e la rivoluzione dei quanti (Le Scienze, 2000).



<< back


logo festivalfilosofia

Consorzio per il festivalfilosofia - Largo Porta Sant'Agostino 337 - 41121 Modena - telefono 059 2033382 - fax 059 2033120 - e-mail: info@festivalfilosofia.it