trasporti

Come raggiungere i luoghi del festivalfilosofia

 

In auto

Modena
Per raggiungere il centro storico è consigliabile utilizzare l'uscita Modena Nord dell'A1 per coloro che giungono dalla direzione Milano e l'uscita Modena Sud per coloro che giungono dalla direzione Bologna.

Parcheggi
Gratuiti vicini al centro storico: Ex Amcm (via C. Sigonio), Piazza Giovani di Tien An Men, Palazzo Europa.

Scambiatori (gratuiti) dove è possibile lasciare l’auto ed arrivare in centro con i mezzi pubblici (passaggio ogni 10 minuti): Parco Ferrari, Polo Leonardo, Piazza Manzoni, Porta Nord della Stazione dei treni.

A  pagamento:
Garage Ferrari (via Trento Trieste, nei pressi di largo Garibaldi e del Teatro Storchi), Area ex Mercato ortofrutticolo (via C. Menotti), Novi Park (parco Novi Sad, ingresso da viale Monte Kosica) con tariffe speciali per 1, 2 o i 3 giorni del festivalfilosofia, info su http://www.modenaparcheggi.it/

 

Parcheggi a parcometro, a tariffe diverse, si trovano anche nelle adiacenze del centro storico.


Sassuolo
Per chi è diretto a Sassuolo  è consigliata l'uscita Modena Nord dell'A1, da cui parte il raccordo veloce per Sassuolo, raggiungibile anche dalla Tangenziale. 

Parcheggi (vicini alle sedi del festival)
Piazza Martiri Partigiani, Piazza Libertà, Piazza Risorgimento, Parcheggio sotterraneo Sassuolo 2 (via Cavallotti), in parte libero e in parte a pagamento.


Carpi
 
È direttamente raggiungibile mediante l'A22, oppure con la Nazionale per Carpi dalla Tangenziale di Modena.

Parcheggi (vicini alle sedi del festival)
Piazzale della Meridiana, Piazzale Maestri del Lavoro (tra Via Catellani e Via Cipressi), Viale Carducci, Stazione Ferroviaria.

 

In treno
I treni per Sassuolo e per Carpi partono dalla Stazione FFSS di Modena. 

Modena - Carpi (Trenitalia): 23 corse di andata e 26 corse di ritorno il venerdì, 12 corse di andata e 14 corse di ritorno il sabato, ridotte a 8 la domenica. Tempo di percorrenza: 15 min.

Modena - Sassuolo (T>per): 20 corse di andata e 22 corse di ritorno il venerdì; 15 corse di andata e 16 di ritorno il sabato. Sono previste fermate intermedie. Tempo di percorrenza: 35 min.

orari dei treni

 

In autobus
Per raggiungere Carpi e Sassuolo si possono utilizzare le corse di linea della SETA di Modena, con partenza dalla Stazione Autocorriere (v.le Molza).

Modena -  Carpi:  9 corse di andata e 7 corse di ritorno giornaliere, ridotte a 3 la domenica.
Tempo di percorrenza: 55 min.

Modena – Sassuolo: circa 7 corse di andata e ritorno giornaliere, ridotte a 5 la domenica.
Tempo di percorrenza: 30 min.

orari dei bus

 

In navetta/bus
È possibile raggiungere Carpi e Sassuolo con le navette/bus dell’agenzia Vivara Viaggi, attive nei tre giorni del Festival. Il servizio è solo su prenotazione on-line al seguente indirizzo www.vivaraviaggi.it.

Il costo per un viaggio di sola andata per le tratte Modena/Carpi, Carpi/Modena, Modena/Sassuolo, Sassuolo/Modena è di 8,00 euro.

Il costo per un viaggio andata e ritorno per le tratte Modena/Carpi, Modena/Sassuolo è di 15,00 euro.

La zona di partenza delle navette è a Modena in Largo Porta Sant’Agostino, a Carpi in Viale Carducci/ angolo Corso Cabassi, a Sassuolo in Piazza Martiri Partigiani.

Gli Orari delle navette compaiono sulla form di prenotazione on-line.

Contatti:

Vivara Viaggi S.r.l.
Tel.: 051 325086
Fax: 051 19900504
www.vivaraviaggi.it
info@vivaraviaggi.it

 

In taxi
Il festival ha concordato tariffe speciali per chi vuole spostarsi in taxi tra le varie sedi. Le tariffe si riferiscono a vetture per 4 passeggeri. Sono disponibili anche vetture per 8 passeggeri con un aumento del 20%. Le corse notturne (dalle 21.30 alle 6.00) sono maggiorate di €2,40. I taxi offrono anche tariffe convenzionate per raggiungere i principali hotel delle tre città.

 

DA

A

MODENA CENTRO/FF.SS.

CARPI CENTRO

30,00

MODENA CENTRO/FF.SS.

SASSUOLO CENTRO

30,00

MODENA

DA FF.SS. A CENTRO STORICO

6,00

MODENA entro tangenziale

BOLOGNA AEREOPORTO MARCONI

65,00 (60,00 con prenotazione della corsa)

SASSUOLO

CARPI CENTRO

50,00

MODENA CENTRO/FF.SS.

MEF

6,00

MODENA CENTRO/FF.SS.

AEREOPORTO PARMA

100,00

MODENA CENTRO/FF.SS.

AEREOPORTO VERONA

154,00

Contatti:

COTAMO Radiotaxi
Tel. 059 374242 per Modena
Tel. 059 353888 per Carpi
www.cotamo.it 

AREA RADIOTAXI 
Tel. 059 212100
www.areataxi.it


Car pooling
Per tutti gli autisti e passeggeri che desiderino dividersi le spese di viaggio segnaliamo il servizio car pooling per l’Italia. Registrandosi sul sito di Lincar è possibile trovare eventuali compagni di viaggio e accordarsi direttamente con loro sui dettagli. 

Contatti:

www.lincar.org 

 

App per il Car Pooling

Per raggiungere le città del festivalfilosofia e spostarti tra un evento e l'altro puoi usare l'App wecity, disponibile per iOS (http://goo.gl/XLkSE) e Android (http://goo.gl/MfA1n).

wecity è gratuita e ti permette di offrire e trovare passaggi in tempo reale, e ti fa risparmiare tempo e denaro perché puoi condividere le spese di viaggio e di parcheggio.

Con wecity puoi creare il tuo percorso o cercare qualcuno che vada nella tua direzione, direttamente dal tuo telefonino: cosi facendo viaggi sostenibile ed eviti l'emissione di CO2 nell'atmosfera. E se la bici è il tuo mezzo di trasporto preferito, scopri come pianificare i tuoi spostamenti con wecity su: www.wecity.it

Facebook https://www.facebook.com/wecityit

Twitter @wecityit

 

logo festivalfilosofia

Consorzio per il festivalfilosofia - Largo Porta Sant'Agostino 337 - 41121 Modena - telefono 059 2033382 - fax 059 2033120 - e-mail: info@festivalfilosofia.it