festivalfilosofia sulle arti
Opinions
Saturday 15 September 2018
18:00
The peninsula that is not there: numerical data and out-of-phase perceptions
Moderator:

Lectio Rotary Club Gruppo Ghirlandina

Modena

In forming opinions all citizenz are exposed to the influence of various means of propaganda and communication. Are there also emotional bias that lead to out-of-date numerical estimates when it comes to quantifying and measuring the extent of social phenomena?

Nando Pagnoncelli  è presidente di Ipsos Italia, istituto di ricerche di mercato e sondaggi d’opinione. Esperto in sondaggi elettorali e ricerche sociali, insegna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con Fondazione Intercultura per le rilevazioni destinate all’Osservatorio Nazionale sull’Internazionalizzazione delle scuole superiori e la mobilità studentesca. Collabora con il “Corriere della sera” ed è noto come sondaggista per trasmissioni sulle principali emittenti televisive. Tra i suoi libri: Opinioni in percentuale. I sondaggi tra politica e informazione (Roma-Bari 2001); L’elettore difficile. Cosa influenza il voto degli italiani? (con A. Vannucci, Bologna 2006); Le mutazioni del signor Rossi. Gli italiani tra mito e realtà (Bologna 2014); Come siamo cambiati. Gli italiani ieri e oggi: metamorfosi antropologiche (Verona 2015); Dare i numeri. Le percezioni sbagliate sulla realtà sociale (Bologna 2016); Un pomeriggio all’oratorio. La prima indagine nazionale sui centri giovanili (Bologna 2017).

2018

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy utilizzando il tasto 'Leggi' di questo banner o il link presente nella parte inferiore di ogni pagina. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.