Abi-Tanti

Abi-Tanti

Laboratorio di costruzioni
A cura di: Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea – Dipartimento Educazione
Conduce:
Domenica 17 settembre 2006
10:00 - 13:00 visualizza repliche
curatore: Anna Pironti
da un'idea di: Manuela Corvino

Con Abi-Tanti il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea parte dal gioco per rimettere in gioco i concetti d’identità e differenza, l’incontro, l’altro, l’estraneo, strano in quanto straniero, lo sconosciuto abitante proveniente da un altro mondo.
Gli Abi-Tanti sono realizzati su base lignea, a partire da singoli elementi, da montare e rivestire con infiniti materiali, colori, segni grafici, alfabeti.
Così scarti industriali, astine, sfere e semisfere, quadrelle e cubotti, diventano braccia, gambe, corpi, teste, piedi di giocattoli, piccoli oggetti che assumono la forma di umanoidi/robot (h. 30 cm).
Abi-Tanti è un grande gioco collettivo, che coinvolge piccoli e grandi nella realizzazione dei tanti elementi da far confluire, nella dimensione orizzontale, in installazioni pensate per gli spazi aperti o le piazze. La piazza, quindi, è nuovamente proposta come agorà, luogo d’incontro di tutte le persone. Lo spazio dell’incontro e del confronto.
Gli Abi-Tanti sono tanti perché non hanno un anagrafe, non abitano case e invadono pacificamente, preferibilmente, gli spazi aperti (senza però disdegnare i luoghi chiusi).
Gli Abi-Tanti sono tanti perché realizzati dalle classi e dalle persone che adottano il progetto, inteso come work in progress, utile a configurare una moltitudine composita
di esseri apparentati per famiglie contraddistinte dal differente aspetto esteriore, frutto di decori, cromie e vari materiali.


Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
Dipartimento Educazione
Piazza Mafalda di Savoia
10098 Rivoli TO
tel. 011.9565213