Modena Mistery Tour

Modena Mistery Tour

Visita-spettacolo alla città medievale con la guida di Pino Ligabue
Conduce:
Venerdì 15 settembre 2006
20:30 - 21:30 visualizza repliche
Piazza Mazzini - partenza

L’associazione culturale Tuttamialacittà scende nelle strade, sotto i portici e nelle piazze che compongono la mappa segreta e misteriosa della Modena medievale ed estense. Pino Ligabue, in veste di nocchiero e voce narrante, accompagnerà gruppi di curiosi in un percorso fatto di racconti e leggende legati ai luoghi più insospettabili del centro cittadino modenese, e grazie agli interventi di alcuni attori in costume, i suoi affascinanti racconti prenderanno vita.

Il “Modena Mistery Tour” inizierà alle ore 20,30 in piazza Mazzini, e permetterà agli spettatori d’immergersi nella vita della Modena medievale, andando a scoprire i fatti più strani ed insospettabili accaduti in città. Dalla creature fantastiche rappresentate nelle metope del duomo alle lotte tra i frati e le contese sui dazi, gli spettatori saranno condotti lungo un affascinante cammino dove la città medievale prenderà vita tra leggende e racconti nei quali il confine tra realtà e fantasia rimarrà sottile e sfumato. Appestati e mendicanti, ebrei emarginati e perseguitati, presunte streghe condannate, dame e cavalieri templari saranno i compagni di viaggio nella riscoperta del centro cittadino modenese.

Successivamente, alle ore 22,00, sempre da piazza Mazzini, Pino Ligabue condurrà un secondo gruppo di curiosi all’interno della vita notturna cittadina durante la signoria Estense.  Da piazza Mazzini al Palazzo Ducale, i racconti di Ligabue si accompagneranno alle apparizioni di duchi, duchesse e servitori, riscoprendo le vie del centro cittadino in tutto il loro fascino ed il loro insospettabile mistero. Tra nobili gentiluomini mascherati e monaci inquisitori, gli spettatori rivivranno la vita della città in tutti i suoi aspetti, trasportati dalle semplici curiosità popolari agli incerti segreti legati alla vita dei grandi modenesi del passato.

Il Tour terminerà in entrambi i casi in Piazza Mazzini, ed avrà una durata di un’ora circa. 




Pino Ligabue
E’ nato a Modena ma si considera spezzanese. Grafico pubblicitario, scrive e lavora specialmente nel campo dell’educazione e del volontariato. Tra i principali suoi lavori il diario Pace é…, candidato al premio UNESCO 1998, la serie di volumetti per AVIS-AIDO Vichi e l’ospedale, Vichi e il pinguino, S…come solidarietà, S… come sangue. I volumi Se una bottiglia diventa una balena e L’angolo verde per la Provincia di Modena e, per l’ANFFAS, il volumetto A spasso per Modena per mano ad un nonno, e il recente Streghe, orchi, fate, elfi…e mostri vari. Per contattarlo basta scrivergli all’indirizzo di posta elettronica pinoligabue@gmail.it