Ethos degli Italiani

Ethos degli Italiani

OLIVO BARBIERI. site specific_MODENA 08
Conduce:
Sabato 19 settembre 2009
09:00 - 02:00 visualizza repliche

L'eccentricità dello sguardo sul territorio contemporaneo sarà il tema portante dello step di Palazzo Santa Margherita della trilogia di mostre Ethos degli italiani.
Dopo aver realizzato con la serie site specific_  progetti fotografici e film che hanno per soggetto città come Roma, Montreal, Amman, Shanghai, Las Vegas, Los Angeles, Siviglia, New York, Olivo Barbieri ha dedicato un progetto alla propria città e, per la prima volta, lo ha reinterpretato, traendone nuovi spunti espressivi. Ethos degli italiani, rivisita l'allestimento proposto nella primavera 2009 e presenta, con una nuova installazione, il punto di vista di Barbieri sul paesaggio urbano e sulla complessità che ruota attorno alla città contemporanea, teatro di storie individuali e collettive, coabitazione/integrazione e nuovi contesti di vita comune. La città si svela, quasi inconsapevolmente, allo sguardo dell'autore che la osserva dall'alto, e rivela così, efficacemente, ciò che altrimenti sarebbe impossibile percepire.
Nuovi abitanti, nuovi cantieri, nuovi confini balzano agli occhi di un Grande Fratello intento a scrutare a bordo di un elicottero, sospeso tra trecento e cinquecento piedi d'altezza. Barbieri definisce questa nuova presentazione installazione immersiva, là dove è fondamentale la portata narrativa degli oggetti e delle rivelazioni provocate dal loro accostamento e dal loro posizionamento nello spazio. Per questo, nelle Sale Superiori, due grandi schermi sospesi accostati di spalle al centro della prima sala, coniugano e giustappongo l'immagine elettronica con il disegno progettuale. Nella sala attigua i dittici del progetto site specific_MODENA 08 nel nuovo allestimento pensato per l'occasione.

Organizzata e prodotta dalla Galleria Civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la mostra è stata promossa e ha ricevuto il contributo degli Assessorati alle Politiche Economiche e alla Cultura del Comune di Modena.

Al bookshop di Palazzo Santa Margherita sarà disponibile il catalogo bilingue Olivo Barbieri. site specific_MODENA 08, (Damiani editore), che contiene un ricco repertorio di immagini, testi critici di Antonello Frongia e Angela Vettese.

Note Biografiche
Olivo Barbieri Carpi (MO), 1954. Vive e lavora a Carpi. Frequenta la facoltà di Pedagogia e il D.A.M.S. di Bologna. A partire dal 1971, intensifica il suo interesse per la fotografia. Inizialmente concentra la sua ricerca sull'illuminazione artificiale nella città europea e orientale. Dal  1978 espone in numerose mostre in Italia e all’estero. Dal  1989 compie viaggi regolari in Oriente, particolarmente in Cina, nazione di cui studia il repentino cambiamento. Sue opere sono state esposte alla Biennale di Venezia del 1993, 1995 e 1997. Nel 1996 presenta una retrospettiva al Folkwang Museum di Essen.
Dalla metà degli anni Novanta adotta una nuova tecnica fotografica, che gli permette di mantenere a fuoco solo alcuni punti dell'immagine. I paesaggi rappresentati, spesso dall'elicottero, appaiono così come dei plastici, delle sorprendenti e stranianti visioni: Olivo Barbieri sembra chiedersi continuamente, quanta realtà esista nel nostro sistema di vita, o ancora, quanto profondamente la nostra percezione sia capace di comprendere ciò che ci circonda.
Tra le mostre più significative degli ultimi anni, si ricordano quelle al CCA di Montreal nel 2005 e quella al Bloomberg Space di Londra nel 2006, occasioni nelle quali Barbieri ha presentato parti del ciclo site specific_; nello stesso anno ha partecipato alla mostra di UBS Art Collection, alla Tate Modern di Londra e alla Biennale di Siviglia.
Nel 2008 realizza il progetto TWIY per il Museo di Capodimonte di Napoli e il film site specific_LAS VEGAS 05 è presentato nella mostra Double Down Two Visions of Vegas al SFMOMA (San Francisco Museum of Modern Art).
Tra i libri che hanno segnato le tappe del suo percorso artistico: Virtual Truths (Milano, 2001), site specific_ROMA 04 (Roma, 2004), site specific_LAS VEGAS 05 (Toronto, 2005), The Waterfall Project (2008). 

 

Inaugurazione venerdì 18 ore 17.30 alla presenza dell'artista

La mostra prosegue fino al 18 ottobre 2009 con i seguenti orari: martedì - venerdì 10.30 – 13.00; 15.00 – 18.00; sabato, domenica e festivi 10.30 – 18.00; lunedì chiuso.

Galleria Civica di Modena
c.so Canalgrande 103, Modena
tel. +39 059 2032911/2032940 - fax +39 059 2032932
www.galleriacivicadimodena.it