Erri De Luca<br>Il tiro a segno e a vuoto della sorte

Erri De Luca
Il tiro a segno e a vuoto della sorte

Conduce:
Venerdì 17 settembre 2010

In una serata di letture a tema Erri De Luca narrerà «le pretese infondate di farsi spifferare il futuro dai segni, la scomodità di essere senza destino previsto». 

Erri De Luca è romanziere, poeta e traduttore. Dopo aver vissuto la stagione del 1968 e l’esperienza di attività politica extraparlamentare, svolge numerosi mestieri in Italia e all'estero, come operaio qualificato, camionista, magazziniere, muratore. Durante la guerra in Ex-Jugoslavia è autista di convogli umanitari destinati alle popolazioni. Studia da autodidatta diverse lingue, tra cui l'ebraico antico dal quale traduce alcuni testi della Bibbia.
Il suo primo romanzo, Non ora, non qui - una rievocazione della sua infanzia a Napoli - è del 1989. Tra i suoi libri recenti: In nome della madre (2006); Sulla traccia di Nives (2006); Alzaia (2007); L’ospite incallito (2008); Il giorno prima della felicità (2009).
Regolarmente tradotto in francese, spagnolo, inglese, tra il 1994 e il 2002 riceve il premio France Culture per Aceto, arcobaleno, il Premio Laure Bataillon per Tre Cavalli e il Femina Etranger per Montedidio.
Collabora a diverse testate, tra cui “La Repubblica”, il “Corriere della Sera”, “Il Manifesto”, “Avvenire”.