La fortuna come caso<br>Bruno Picariello, Lucietta Righetti, Denny Lugli e i Cactus Cowboys

La fortuna come caso
Bruno Picariello, Lucietta Righetti, Denny Lugli e i Cactus Cowboys

Curatore: Chiara Messori

Conduce:
Sabato 18 settembre 2010
09:00 - 23:00 visualizza repliche

“Fortuna" è un altro modo per nominare il carattere casuale degli eventi che intersecano e danno sapore alla vita degli uomini.
Tre artisti sono chiamati a interpretarla e a darle una singolare forma creativa.
L’installazione di Bruno Picariello, “Un Kg di fortuna”, la rappresenta come ricchezza materiale. Nei quadri e nei ritratti di Lucietta Righetti la fortuna assume la forma di “caso programmato”, mentre la performance di Denny Lugli e i Cactus Cowboy interpreta la fortuna come viaggio avventuroso sulle tracce di Lenny Pescara, il celebre cantautore disperso negli States.

Bruno Picariello, nato a Reggio Emilia nel 1963, vive e lavora a Scandiano. Attivo dagli anni Novanta, ha partecipato a numerose esposizioni collettive e personali tra Reggio Emilia, Bologna, Torino e Roma. Le singole parole sono al centro del messaggio trasmesso dalle sue istallazioni e opere. Dal 2000 lavora con Rosanna Chiessi. Nel 2009, insieme al poeta Nanni Balestrini, ha dato vita a un’imponente performance pubblica lungo la celebre via Krupp di Capri, decantandone i versi e le parole.

Lucietta Righetti, pittrice modenese, opera da tempo in campo internazionale. Al suo esordio a Modena, nel 1965, hanno fatto seguito numerose mostre personali e collettive, con presentazioni di Enrichetta Cecchi, Franco Vaccari e Corrado Costa. L’arte naif è solo una delle tante letture che si possono dare del suo stile: le opere e i tanti ritratti eseguiti dalla pittrice rimandano a un mondo fiabesco e quasi onirico, dove i protagonisti sembrano essere sospesi nel tempo.

Denny Lugli, vive e lavora a Modena, dove nasce nel 1955. Artista poliedrico, dagli anni Settanta ha spaziato tra fotografia, pittura, scultura e performance cinematografiche. L’erotismo delle sue opere l’ha portato ad avviare importanti collaborazioni con gli artisti dell’eros italiano. L’artista si esibirà con i Cactus Cowboys, tribute band modenese del cantautore italo-americano Lenny Pescara.

Chiara Messori, critica d'arte modenese, dal 2004 collabora con la Galleria Spazio Fisico. Laureata al D.A.M.S. indirizzo Arte, la sua attenzione è rivolta in particolare alle giovani generazioni di artisti contemporanei.

La mostra prosegue fino al 2 ottobre 2010.
Venerdì e sabato 18.00-20.00.

Galleria Spazio Fisico
Via San Salvatore 11, Modena
Tel.: 059 234673
www.galleriaspaziofisico.it