Melò

Melò

Il dramma della sorte avversa
Arie da Bizet, Massenet e Gounod

Alessia Nadin, mezzosoprano
Florentina Ionela Soare, mezzosoprano
Giuseppe Talamo, tenore
Ziyan Atfeh, basso
Fiona Macleod, pianoforte
A cura di: CUBEC – Centro Universale del Bel Canto di Mirella Freni

Conduce:
Sabato 18 settembre 2010
19:30 - 20:15 visualizza repliche

L'opera francese di fine ottocento mostra realtà di amore, fortuna avversa e sangue. L'opera comique si trasforma e l'elemento pittoresco diventa centrale nella drammaturgia, articolando la vicenda con la forza di una tragedia classica. I personaggi sono in balia del fato e di avverse fortune e le devono affrontare senza speranza di redenzione.
Opere come la Carmen di Bizet e il Faust di Gounod, trasformano da punto di vista formale i dialoghi in recitativi e introducono il pubblico verso soggetti di immoralità e crudo realismo.

 

Programma della serata
Georges Bizet

Da Carmen : Seguidilla (Près des remparts de Séville), Habanera

Da La jolie fille du Perth: Quand la flamme de l'amour

Jules Massenet

Da  Werther : Je vous écris de ma petite chambre (aria delle lettere), Le Lied d'Ossian: Pourquoi me réveiller

Charles Gounod

Da Faust : Le veau d'or

Da Romeo et Juliette : Que fais-tu, blanche tourterelle?

 

Programma completo

Alessia Nadin
Diplomata presso il Conservatorio di Musica di Venezia, debutta nel 2003  nei teatri di Venezia, Pordenone e Bergamo. Oltre a importanti interpretazioni  nei maggiori teatri italiani (Spoleto, Circuito Lirico Lombardo, Udine, Teatro Malibran di Venezia in collaborazione con il Teatro La Fenice, Pisa e altri) ha vinto nel 2007 il 58° Concorso per giovani cantanti lirici d’Europa promosso dall’Associazione As.Li.Co., in collaborazione con la Fondazione Teatro alla Scala di Milano. Nel 2008 ha interpretato Vespina de “ Il matrimonio Inaspettato “ di Paisiello sotto la direzione del M° Riccardo Muti a Salisburgo, Pisa, Ravenna e Piacenza. Ha partecipato al Festival dei due Mondi di Spoleto e collaborato con la National Opera di Atene, con il Polski Chor Kameralny  Polacco, con Girona per i Concerti di Primavera e con l’Orchesta del Festival Puccini di Torre del Lago.

Florentina Ionela Soare
Mezzosoprano, formatasi presso l'Università di Musica di Bucarest, ha partecipato allo show radiofonico rumeno “Musicisti di oggi…musicisti di domani”. Ha inoltre partecipato a diversi festival lirici in patria, a Bucarest, Ramnicu Valcea e Braila e in Italia a Lanciano. Il suo talento le ha fatto vincere per tre volte consecutive il concorso internazionale di interpretazione “Miniatura Romantica” (2003-2006) e molti altri premi, tra i quali i concorsi Paul Constantinescu, Negro marziano, George Georgescu e le Olimpiadi nazionali.

Giuseppe Talamo
Nato a Napoli nel 1980, si è diplomato a Salerno nel 2003 sotto la guida di Giuliana Valente. Ha vinto nel 2003 il premio”Enrico Caruso” al concorso Sanremo lirico ed è stato nel 2004 testimonial Italiano al Columbus Day di New York con concerti e apparizioni televisive. Ha cantato per prestigiose istituzioni in Italia e all’estero, esibendosi nei teatri di Ginevra, Francoforte, Bucarest, Parigi, Carlo Felice di Genova, con gli archi della Scala, Politeama di Lecce, Goldoni di Livorno, Massimo di Palermo, Morlacchi di Perugia, Grande di Brescia.

Ziyan Atfeh
Nato a Damasco,si è formato alla scuola di Nicolai Ghiaurov e di Mirella Freni. Nel 2006 è stato vincitore del secondo premio al concorso internazionale AS.LI.CO. Ha ottenuto importanti riconoscimenti che gli hanno permesso di perfezionare la sua vocalità e di fare numerose esperienze internazionali. Nel 2008, in occasione della consegna del premio Puccini Internazionale a José A. Abreu, è stato invitato a Caracas come ospite per il concerto con l’orchestra Simon Bolivar.  Ha partecipato al Festival di Narni e al Rostropovich Festival a Baku.

Fiona Macleod
Fiona Macleod, giovane pianista scozzese, ha conseguito finora importanti riconoscimenti  in competizioni e concorsi europei, ricevendo nel 2005 il PGDip Advanced Accompaniment presso la scuola RSAMD di Glasgow. Dal 2005 al 2009 ha lavorato come pianista accompagnatore presso la Napier University e la Strathclyde University (Scozia). Presso il Teatro Comunale di Modena ha partecipato come maestro collaboratore alle produzioni della stagione 2009-2010 “Il sequestro”, “Manon Lescaut” e “Biancaneve e i sette nani”.

 

Il CUBEC – Centro Universale del Bel Canto nasce nel 1992 per iniziativa di Mirella Freni e Nicolai Ghiaurov con lo scopo di fornire corsi di alto perfezionamento a giovani artisti di talento e di diffondere la cultura operistica e il bel canto.

 

CUBEC - Musica e Servizio Cooperativa Sociale
Ex Ospedale Sant'Agostino
Via J. Berengario, 20
41121 Modena
Tel.: 059 7520180
Fax: 059 5960775
www.belcanto.it
info@belcanto.it