Eraldo Bernocchi <br>Lorenzo Esposito Fornasari

Eraldo Bernocchi
Lorenzo Esposito Fornasari

In concerto
Live visuals di Petulia Mattioli

A cura di: Galleria Civica

Conduce:
Sabato 18 settembre 2010

Eraldo Bernocchi
Musicista, produttore e fine scultore di suoni. Membro del progetto Sigillum S, con cui durante gli anni Ottanta gira il mondo in tour. Durante gli anni Novanta la sua attività di musicista, produttore e remixer si espande, e con ciò anche le collaborazioni prestigiose: Bill Laswell e Raiz degli Almamegretta, Mick Harris, Percy Howard, Toshinori Kondo, Russell Mills, DJ Olive, Jah Wobble, Thomas Fehlmann, Markus Stokhausen e molti altri. E' noto al pubblico italiano per avere composto alcune delle colonne sonore per i film di Gabriele Salvatores, prodotto “Co.Dex”, l'album solista del 2001 di Giovanni Lindo Ferretti, sodalizio artistico che continua tuttora. Nel 2007 ha fondato insieme a Giacomo Bruzzo l'etichetta indipendente RareNoise Records con la quale produce musica che travalica il concetto di genere.

Lorenzo Esposito Fornasari
Trasversalità è ciò che rende la sua ricerca musicale e vocale complessa e originale. Particolare è l'utilizzo di una lingua inventata in buona parte dei suoi progetti. Fondamentale l'incontro con Eraldo Bernocchi: la collaborazione dà vita nel 2006 a “Unisono”, disco per il progetto Ashes con Bill Laswell e Raiz. Tra le collaborazioni: Giovanni Lindo Ferretti, Eraldo Bernocchi, Bill Laswell, Raiz, Gionata e Andrea Costa (Quintorigo), Mara Redeghieri (Ustmamò), Cristina Donà, Gianni Maroccolo.

Petulia Mattioli
Dal 1992 lavora su video, fotografia digitale, grafica, installazione, scenografie e multivisioni create in real time utilizzando ogni mezzo e linguaggio, dal video alla materia. Dal 1994, anno in cui fonda Verba Corrige Production insieme a Eraldo Bernocchi, realizza installazioni e multivisioni basandosi sulla totale interazione tra arte e musica come unico linguaggio. E' autrice di progetti grafici, scenografie, light design, installazioni multimediali presentate insieme a diversi musicisti tra cui Eraldo Bernocchi, Bill Laswell, Toshinori Kondo, Harold Budd, Nils Petter Molvaer, Thomas Fehlmann, Dj Disk, Raiz, Giovanni Lindo Ferretti e progetti come Somma con i Monaci Tibetani, Ashes, Sigillum S, Tabla beat Science, Black Engine in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti e Canada.

Programma completo