Claudia Losi<br>Altro da cose

Claudia Losi
Altro da cose

Work in progress

Produzione: Musei Civici
Ore 18.00: inaugurazione 

Conduce:
Venerdì 14 settembre 2012
09:00 - 23:00 visualizza repliche

In occasione del festivalfilosofia, i Musei Civici di Modena ospitano Altro da cose, un progetto inedito dell'artista Claudia Losi, in cui il pubblico stesso diventerà parte attiva nella creazione dell'opera portando una “cosa”, anche qualsiasi, legata al proprio vissuto e ritenuta significativa per i ricordi e gli affetti che evoca. “Porta una cosa di cui sai e vuoi poterti privare e raccontaci il tuo legame con essa. L'ingombro massimo è quello che puoi tenere in mano o sottobraccio”.
Alla base dell'invito dell’artista si colloca la volontà da parte dei Musei Civici di riflettere sulle dinamiche che puntano al coinvolgimento attivo e partecipato del pubblico nel processo di produzione dell'opera d'arte.
I visitatori che sceglieranno di essere coinvolti nell'evento saranno invitati a individuare una cosa che rimanda a momenti personali e a consegnarla alle cure dell'artista che durante i tre giorni del Festival proporrà un work in progress in museo, creando in diretta una serie di sfere di filato contenenti al loro interno le cose consegnate dal pubblico e man mano avvolte da un filo nero fino a scomparire.
La memoria delle cose raccolta al momento della consegna ha la funzione di registrare quello che Ernst Bloch definiva il “dorso delle cose”, le qualità sensibili di cui sono inevitabilmente portatrici le “cose” rispetto agli oggetti, la storia e i significati affettivi che proiettiamo su di esse e che vanno ben al di là del semplice valore d'uso. 

Come partecipare
Sarà possibile consegnare le “cose” presso il punto di raccolta allestito negli uffici dei Musei Civici di Modena (Palazzo dei Musei, viale Vittorio Veneto 5) a partire dal 9 luglio con i seguenti orari: martedì - venerdì ore 9.00 – 12.00 (fino al 10 agosto), martedì - venerdì ore 9.00 – 12.00, sabato e domenica ore 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00 (dal 10 agosto).
La raccolta degli oggetti continuerà nei giorni del Festival in cui sarà possibile assistere al work in progress di Claudia Losi.
Al momento della consegna sarà registrata la storia dell'oggetto e contestualmente sarà rilasciata un'apposita ricevuta. La raccolta degli oggetti terminerà domenica 16 settembre ore 10.00.
Gli oggetti consegnati diventeranno parte dell'opera e pertanto non saranno restituiti.

Claudia Losi (Piacenza, 1971) ha trascorso periodi di studio e di vita fuori dall'Italia. Tra le mostre personali recenti si ricordano: proiezione del film Les Funerailles de la Baleine e performance ad essa correlate in Viafarini, Milano e al Cinema Massimo di Torino, CESAC _Il Filatoio di Caraglio di Cuneo; nel 2011 Monica De Cardenas, Milano e Les Funerailles de la Baleine, Biella, 2010; Qui e non altrove. Qui. a local communities project, ArtePOLLINO, Basilicata, 2009; Museo Marino Marini, Firenze, Stenersen Museum, Oslo, Ikon Gallery, Birmingham, 2008; tra le mostre collettive Spazio, MAXXI, Roma, GSK-Aware, Royal Academy, Londra, SI Sindrome Italiana, MAGASIN, Grenoble, 2010; insieme ad Hamish Fulton, la Marrana Arte Ambientale, La Spezia; AiuolaTransatlantico, Mirafioni Nord, Torino, Programma Nuovi Committenti, promosso dalla Adriano Olivetti Foundation di Roma 2008. Nel 2007 partecipa alla Sharjah Biennial 8, United Arab Emirates.

La mostra prosegue fino al 18 novembre nei seguenti orari: martedì - venerdì ore 9.00 - 12.00, sabato, domenica e festivi ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00. 

Museo Civico d'Arte
Palazzo dei Musei
Largo Porta Sant'Agostino 337
41121 Modena
www.comune.modena.it/museoarte
www.comune.modena.it/museoarcheologico
www.facebook.com/museoartemodena