Sound Objects

Sound Objects

Curatore: Claudio Chianura
Produzione: Galleria Civica e FCRMO

Conduce:
Venerdì 14 settembre 2012
09:00 - 01:00 visualizza repliche
Modena Palazzo Santa Margherita - Galleria Civica Sala Grande

“Oggetti sonori” sono quegli strumenti insoliti o addirittura ‘impropri’, che sempre più spazio hanno trovato negli ultimi decenni nella ricerca artistica e musicale.

Nella Sala Grande della Galleria Civica sarà possibile ammirare (e in taluni casi provare) sia strumenti di raffinatissima tecnologia, come il violoncello senza cassa armonica o il Tenori-on (che con i suoi 256 tasti-led connette le possibilità creative della musica elettronica alle performance visuali), sia strumenti assolutamente artigianali, come alcuni carillon. In sala anche due proiezioni video che documentano altrettante performance con strumenti non convenzionali. 

Claudio Chianura. Nato a Sava (TA), vive e lavora a Milano dove ha studiato musica elettronica. Nel 1988 ha vinto il primo premio della X edizione del concorso di musica elettronica "L. Russolo". Attivo nel campo dell'editoria e della produzione discografica, ha pubblicato finora cinque album su etichette Auditorium, Materiali Sonori e Medium. Ha prodotto diversi dischi di musica sperimentale e curato la pubblicazione di testi su John Cage, Laurie Anderson, Tom Waits, Robert Wyatt, Demetrio Stratos e molti altri. Dopo aver collaborato con il mensile Strumenti Musicali, nel 2005 ha fondato la rivista InSound insieme al fratello Piero. È il curatore della mostra videofotografica Il Gesto del Suono dedicata alla sperimentazione musicale.

La mostra prosegue fino al 23 settembre.

Programma completo

Galleria Civica di Modena
Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande 103, 41121 Modena
Tel. 059 2032911; 059 2032940
www.galleriacivicadimodena.it
galcivmo@comune.modena.it