Nalin, Achryliko, Rambaldi, Manelli<br>Avventurieri della materia

Nalin, Achryliko, Rambaldi, Manelli
Avventurieri della materia

Curatori: Daniela Accorsi e Enrico Fruggeri
Ore 20.00: inaugurazione alla presenza degli artisti

Conduce:
Venerdì 14 settembre 2012
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Le opere di due artisti maturi – Rambaldi e Manelli – dialogano e si confrontano con quelle di due giovani artisti – Nalin e Achryliko – in una continua elaborazione intorno alla composizione della materia. La dimensione materica degli impasti e dei colori mostra come gli elementi stessi del fare pittorico abbiano una loro densità di cose, così come fortemente materiali e capaci quasi di riprodurre la vitalità organica di materie prime come il legno sono le tele che raffigurano strutture come teatrini e scenografie.

Federica Nalin, giovane architetto piemontese coltiva la propria passione per l'arte e l'architettura attraverso il lavoro e la personale produzione pittorica, l'aerografia e la grafica. Una sua opera è approdata alla LIV Esposizione Internazionale d'arte della Biennale di Venezia allestita nella sala Nervi del Padiglione Italia a Torino a cura di Vittorio Sgarbi.

Christian Sacchi, in arte Achryliko è artista milanese dalla forte personalità. Nei suoi lavori, di forte impatto visivo, realizzati con tecniche miste, sviscera le possibili manifestazioni e trasformazioni della materia, dando vita a paesaggi cosmici, organismi alieni o a "eterne ferite". Colori vivaci si stagliano su fondi scuri o monocromatici, inserti d'oro catturano la luce facendo vibrare le composizioni e catalizzando l'attenzione sul particolare. Affascinato dal cosmo, l'artista nelle sue opere ne interpreta spesso i fenomeni quali eclissi o oggetti celesti.

Stefano Rambaldi, nasce nel 1945 a Bologna dove vive e lavora. Un lungo apprendistato che lo ha messo a confronto con le maggiori correnti artistiche contemporanee e anni di sperimentazioni di materiali e tecniche, hanno portato l'artista alla sintesi personale fra colore e suggestioni di una materia primordiale carica di segni e visioni.

Enrico Manelli nasce a Modena nel 1946 dove frequenta la sezione di ceramica dell'Istituto d'arte A. Venturi presso cui si diploma. Prosegue gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna dove segue i corsi di scenografia, materia di cui diventa, giovanissimo, docente. Realizza numerose scenografie per il Teatro Stabile di Bologna e il Piccolo di Milano e collabora con l'Istituto di Studi Musicali e Teatrali dell'Università. Nel corso della sua carriera non ha mai abbandonato la produzione pittorica.

Daniela Accorsi, curatrice di eventi e mostre d'arte in Italia e all'estero, curatrice e direttrice di Spazio Accorsi Arte Torino.

Enrico Fruggeri, curatore e direttore della galleria Punto Arte di Modena.

La mostra prosegue fino al 29 settembre 2012, nei seguenti orari: da martedì a domenica, ore 16.00-19.00.

 

Galleria Punto Arte
Vicolo Caselline, 15 - Modena
Tel. e fax  059 226694
galleria@punto-arte.eu
www.punto-arte.eu