Enrica Berselli<br>Fusione endogena delle cose

Enrica Berselli
Fusione endogena delle cose

Curatrice: Chiara Messori
Ore 20.00: inaugurazione alla presenza dell'artista 

Conduce:
Venerdì 14 settembre 2012
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Frutto di un elaborato percorso iperpersonale che prende avvio da un atto performativo e rituale poi fissato sulla tela, le opere di Enrica Berselli si presentano come reliquie di un processo di fusione endogena con una cosa, operato in uno stato limite di definizione sensoriale.
Così la plastica di un comune sacchetto di immondizia acquista il ruolo simbolico di protezione dell’io dalle dolorose incursioni dell’esterno (Deprivazione dei sensi); il ferro di scarto si fonde con il corpo fragile che ne vuole carpire la robustezza segreta (Osteo Siderurgica) e la compenetrazione con la materia organica allude all’abbandono del tramite sicuro delle cose e al rifiuto degli ambienti asettici e artificiali (Antietherea).

Enrica Berselli nasce nel 1984 a Formigine (MO) ed attualmente vive a Modena. Si laurea con lode in Lettere Moderne presso l’Ateneo di Bologna e in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, con una tesi sulla ritualità iniziatica e funebre nell’arte contemporanea. Disegnatrice e pittrice, crea opere dalle forti connotazioni psicologiche, rituali ed antropologiche. Ha esposto in numerosi spazi pubblici e privati, fra cui La Fabbrica del Vapore (MI), Palazzo Durini (MI), Palazzo Penna (Perugia), Abnormals Gallery (Berlino).

La mostra prosegue fino al 7 ottobre 2012 nei seguenti orari: sabato e domenica ore 16.00 - 19.00.

 

Galleria Magazzini Criminali
Piazzale Gazzadi, 4 - 41049 Sassuolo
Tel. 392 4811485
Tel. 329 7721832
magazzinicriminali@libero.it