Andrea Branzi, Lapo Lani<br>Uomini, sassi e carboni

Andrea Branzi, Lapo Lani
Uomini, sassi e carboni

Per una nuova drammaturgia del progetto

Curatore: Marco Mango

Conduce:
Venerdì 14 settembre 2012
09:00 - 23:00 visualizza repliche

«Nella tragedia si può trovare la comicità, esistere vuole dire partecipare a questo atto eterno, “Uomini sassi e carboni” è la volontà di essere origine del pensiero, del gesto, per una drammaturgia dell’amore e della sofferenza che procede a ritroso nella memoria, scavalcando con un accento ironico la contemporaneità. Un monito che diventa un ideale nei confronti di un presente dove l’arte per una sua mancanza di coscienza e libertà si trova ad essere imprigionata, nell’involuzione politica ed economica mondiale. “Uomini sassi e carboni” è un segnale pulsante con assonanze primordiali, per la volontà di una ripartenza spirituale e concreta nella direzione di un nuovo futuro».
Marco Mango

Andrea Branzi è uno dei più affermati architetti e designer italiani. Dal 1964 al 1974 ha fatto parte del gruppo Archizoom Associati, primo gruppo di avanguardia noto in campo internazionale, i cui progetti sono oggi conservati presso il CSAC di Parma; la sua tesi di laurea e numerosi progetti sono conservati presso il Centro Georges Pompidou di Parigi. E’ stato co-fondatore di Domus Academy, prima scuola internazionale post-laurea di design. Nel 1987 ha ricevuto il Compasso d’Oro alla carriera; nel 2008 la Laurea Honoris Causa dall’Università di Roma “La Sapienza”. E’ membro onorario della Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures and Commerce (RSA) di Londra. È stato fino al 2009 Professore Ordinario e Presidente del Corso di Studi di Design del Politecnico di Milano. 

Lapo Lani è architetto. La sua attività professionale, caratterizzata da un sostenuto profilo sperimentale, riguarda principalmente l'urbanistica, l'architettura e il design. Dal 1996 partecipa a concorsi di architettura e di design, ottenendo riconoscimenti e menzioni speciali. Dal 1998 espone, sia in Italia che all'estero, in numerose mostre di architettura e di design. Nel 2000 inizia la collaborazione con la galleria d'arte contemporanea Marsilio Margiacchi, per la quale espone in mostre personali e collettive. Dal 2003 diventa consulente progettista dell'azienda BTicino, per la quale progetta interni (showroom, concept store e uffici) in Italia e all'estero. Dal 2005 progetta sistemi domotici e di automazione per abitazioni, uffici, showroom e concept space, spesso integrati con soluzioni di arredamento o di allestimento temporaneo. Dallo stesso anno collabora come consulente progettista con numerose aziende internazionali.

La mostra prosegue fino al 6 ottobre nei seguenti orari: mercoledì – sabato ore 16.30-19.30. Per appuntamento: 345 5967763.

Inaugurazione sabato 15 ore 18.30 alla presenza degli artisti.

 

Galleria 42 Contemporaneo
Via Carteria, 42
41121 - Modena
Tel. 345 5967763
www.galleria42.com