Io ho quel che ho donato

Io ho quel che ho donato

Recital da “Il Piacere” di Gabriele d’Annunzio

Con: Luca Manganelli, Riccardo Orlandi e Claudia Trouché
Regia: Andrea Ferrari
Da un’idea di: Giulia Barsuola
Ricerca testi: Donata Ghermandi
Produzione: Associazione Culturale Anfitrione
In collaborazione con: Liceo classico L. A. Muratori, Modena

Conduce:
Venerdì 14 settembre 2012

I romanzi dannunziani sono pieni di “cose” capaci di uno straordinario potere evocativo: conservate e contemplate con feticismo quando sono cariche di ricordi, inseguite e confrontate con passione quando sollecitano la memoria colta, esse hanno una “inesprimibile apparenza di vita”, che nasce dallo sguardo che le osserva e le avvolge, dalla “meditazione umana” che su di esse si è “accumulata”. Nella schermaglia amorosa svolgono un ruolo imprescindibile per l’allestimento degli “scenari” della seduzione: ogni nuovo amore è una nuova “favola” e riceve una nuova sceneggiatura, fatta di dialoghi ma anche di luoghi d’incontro, suppellettili, abiti, essenze, colori e di tutte le immagini dell’arte, di tutti i versi e le musiche che queste “cose” possono richiamare e rendere in qualche modo partecipi dell’evento. Si può quasi affermare che le “cose” di D’Annunzio funzionino come i link di un vasto ipertesto che la memoria dell’autore ha impostato e alimentato, ma che ogni nuovo lettore arricchisce, quando accetta il gioco dell’autore e presta a esso la propria sensibilità e la propria memoria.

Associazione Culturale Anfitrione. Fondata nel 2007 dagli attori Andrea Ferrari, Maria Pia Cermelli e Claudio Calafiore, ha sede a Modena e si occupa di promozione e produzioni teatrali, curando laboratori didattici per le scuole e sul territorio. A tutt’oggi vanta numerose messinscene.

Liceo Classico Muratori. Fondato dai Gesuiti nel 1591, diventa Regio Liceo dopo l’Unità d’Italia: è il più antico liceo di Modena. All’interno è attivo un laboratorio teatrale in lingua italiana e in lingua inglese che ogni anno allestisce spettacoli interpretati, sceneggiati e diretti dagli studenti con la sola supervisione degli insegnanti.

 

Andrea Ferrari – Associazione Anfitrione
Cell. 338 2434005
www.associazione-anfitrione.it
info@associazione-anfitrione.it