Giobbe Covatta<br>Il futuro delle cose

Giobbe Covatta
Il futuro delle cose

Conduce: Gian Stefano Spoto

Conduce:
Venerdì 14 settembre 2012

Un live semiserio, con Covatta in versione “decrescita” che racconta nei toni della leggerezza e della comicità i paradossi del consumo di ambiente, le contraddizioni dell’economia del gas e del petrolio, il futuro del cassonetto e dei pesci al mercurio. Scenari di lungo e di breve periodo, in cui riconosceremo tutte la maschere della commedia presente.

Giobbe Covatta. Comico e attore, si segnala per la vena umoristica, la spontaneità comunicativa e l’impegno civile e umanitario di molti suoi lavori. Già nel 1994, il monologo Aria condizionata, uno dei suoi primi successi teatrali, affronta il tema della salvaguardia delle balene; seguono Primate Assoluto, Io e Lui e Dio li fa e poi li accoppa (1999), che ottiene una grande affermazione nazionale. Molte le sue presenze televisive e i ruoli su grande schermo. Nel 2007 porta in scena Seven e nel 2010 debutta con Trenta, spettacolo dedicato ai 30 articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani. Il suo impegno umanitario lo porta intanto a diventare testimonial di AMREF e di Save the Children. Il suo ultimo spettacolo teatrale, in coppia con Enzo Iacchetti, è Niente progetti per il futuro. Covatta è anche affermato scrittore: la sua prima opera Parola di Giobbe (Firenze 1991), rivisitazione della Bibbia, sbanca le classifiche con un milione di copie vendute. Grande successo anche per altri suoi libri, tra cui: Sesso? Fai da te! (Milano 1995); Dio li fa e poi li accoppa (Milano 1999); Corsi e ricorsi ma non arrivai (Milano 2005). 

Gian Stefano Spoto è Vice-direttore di Rai International. In Rai dal 1988, dopo dieci anni nella carta stampata (dove ha lavorato, tra gli altri, presso «Il resto del Carlino», la «Gazzetta di Modena», «Il secolo XIX» e «La Repubblica»), è stato inviato speciale e poi capo della redazione dell’Emilia-Romagna. Divenuto capo della cronaca al Tg2, ha poi intrapreso la carriera dirigenziale, dapprima a RaiUno, quindi a RaiDue (di cui è stato Vice-direttore) fino all’attuale incarico a Rai International.

Giobbe Covatta interviene a titolo gratuito e dedica la serata alle popolazioni colpite dal terremoto.