Masbedo<br>Cose #6

Masbedo
Cose #6

Video-performance

Featuring: Gianni Maroccolo, Lagash
Produzione: Snaporazverein

Conduce:
Sabato 15 settembre 2012

Tavoli ingombri di oggetti e di fotografie. Sguardo artistico e occhio tecnologico che le riprendono, le riassemblano e le reinterpretano, mentre su due grandi schermi si proietta il video che ne scaturisce nel momento stesso del suo farsi, nell’istante in cui le cose divengono immagini, esse stesse piene di una loro propria consistenza. Musicata live, la performance è totalmente improvvisata, quindi unica: il pubblico è testimone di “come si fa” un’opera di videoarte. Cantiere di creatività dentro un cantiere edilizio come quello della Manifattura Tabacchi di Modena, la performance svela la comune radice di artigianato – perché per costruire un video si richiede dedizione a un lavoro ben fatto, realizzato a regola d’arte – e appunto arte, ossia espressione del reale in finzione.

Masbedo sono Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni. Nel 2012 hanno in programma una serie di video-performance in musei d’arte contemporanea e istituzioni. Hanno partecipato di recente con loro opere e performance al Festival del Cinema di Venezia e al Festival della Mente di Sarzana. Con Sentieri Selvaggi e Fanny Ardant presentano al Piccolo di Milano e al Festival Romaeuropa una performance da Le Remède de Fortune di Guillaume de Machaut. Nel 2011 hanno partecipato ad Art Unlimited a Basilea, a Moving Stories e hanno esposto al MAXXI di Roma e alla Galleria Lorcan O’Neill. Nel 2010 hanno vinto il Premio Cairo e hanno presentato il cortometraggio Distante un padre al Forum Mondiale delle Nazioni Unite presso il Museo d’Arte Contemporanea di Rio de Janeiro. Nel 2009 sono stati invitati alla 53° Biennale di Venezia per il Padiglione Italiano. Hanno partecipato a svariati Film Festival: Locarno, Roma, Istanbul, Lisbona, Atene e Miami. Nel 2006 sono stati selezionati a Locarno quali unici video-artisti per la Piazza Grande. Dal 2002 collaborano con lo scrittore francese Michel Houellebecq. Loro opere sono state acquisite dalle più importanti collezioni private europee e da collezioni pubbliche.

Gianni Maroccolo, bassista e produttore discografico, è stato bassista dei Litfiba (di cui era uno dei fondatori). La sua collaborazione con Giovanni Lindo Ferretti lo ha portato alla fondazione del Consorzio Suonatori Indipendenti e dei Per Grazia Ricevuta. Ha prodotto e lanciato i Marlene Kuntz, di cui è stato anche bassista.

Lagash, ossia Luca Lagash Saporiti, è dal 2008 il bassista dei Marlene Kuntz, la band di alternative rock emersa sulla scena musicale italiana a partire dagli anni Novanta.

 

Snaporazverein
www.masbedo.org
masbedo@masbedo.org