Ricostruzione
Alberto Clementi, Carla Di Francesco, Arturo Lanzani, Gian Carlo Muzzarelli

Ricostruzione

Modelli e paesaggi post-sisma

Conduce: Maria Concetta Mattei

Conduce:
Domenica 16 settembre 2012

Alberto Clementi, urbanista, è preside della Facoltà di Architettura dell’Università di Pescara. E’stato visiting professor presso numerose università in Europa, negli Usa, in Canada e in America Latina. Già segretario della Società Italiana degli Urbanisti, integra l’attività accademica con sperimentazioni e consulenze per conto del governo centrale e di governi locali. I suoi interessi più recenti sono rivolti ai temi del paesaggio, delle infrastrutture, del progetto urbano sostenibile e della pianificazione strategica, con particolare riferimento alla ricostruzione post-sismica in Abruzzo. Tra i suoi lavori: Infrascape. Infrastrutture e paesaggio (Firenze 2003), (con, M. Ricci) Ripensare il progetto urbano (Roma 2004). Ha curato inoltre: Architettura e paesaggio. Italia e Giappone faccia a faccia (Barcellona-Trento 2009) e EcoGeoTown. Programma Pilota a Pescara (Trento-Barcellona 2010).

Carla Di Francesco è Direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Emilia-Romagna. Ha ricoperto analogo incarico per la Regione Lombardia. Tra le numerosose docenze a contratto si ricordano quella di Teoria del restauro presso l’Università di Ferrara, di Teoria e storia del restauro presso il Politecnico di Milano e presso l’Università di Bologna. È stata membro del Consiglio di Amministrazione del Touring Club Italiano.

Arturo Lanzani è professore di Geografia del paesaggio e dell’ambiente al Politecnico di Milano. La sua ricerca individua il paesaggio come orizzonte della politica urbanistica; in questo quadro ha studiato in particolare l’urbanizzazione diffusa, le connessioni tra attività economica, insediamenti e paesaggi urbani, la metamorfosi delle periferie e gli spazi dell’immigrazione. Tra il 1996 e il 2004 è stato Assessore al Territorio del Comune di Seregno monzese. Fra i suoi lavori recenti: I paesaggi italiani (Roma 2003), (con G. Pasqui) L’Italia al futuro. Città e paesaggi, economia e società (Milano 2011), In cammino nel paesaggio. Questioni di urbanistica e di geografia (Roma 2011).

Gian Carlo Muzzarelli, classe 1955, è Assessore della Regione Emilia Romagna con deleghe ad Attività produttive, Economia verde, Edilizia, Autorizzazione unica integrata, dopo aver presieduto nell’VIII legislatura (dal 2005) la Commissione Assembleare Regionale "Territorio Ambiente Mobilità" e nella VII legislatura (dal 2000) la Commissione "Territorio Ambiente Infrastrutture". Dal 1990 al 1999 è stato assessore della Provincia di Modena, di cui ha ricoperto anche la carica di Vicepresidente (dal 1994). Nel decennio precedente è stato sindaco di Fanano e assessore della Comunità Montana del Frignano.

Alberto Clementi , urbanista, è preside della Facoltà di Architettura dell’Università di Pescara. E’stato visiting professor presso numerose università in Europa, negli Usa, in Canada e in America Latina. Già segretario della Società Italiana degli Urbanisti, integra l’attività accademica con sperimentazioni e consulenze per conto del governo centrale e di governi locali. I suoi interessi più recenti sono rivolti ai temi del paesaggio, delle infrastrutture, del progetto urbano sostenibile e della pianificazione strategica, con particolare riferimento alla ricostruzione post-sismica in Abruzzo. Tra i suoi lavori: Infrascape. Infrastrutture e paesaggio (Firenze 2003), (con, M. Ricci) Ripensare il progetto urbano (Roma 2004). Ha curato inoltre: Architettura e paesaggio. Italia e Giappone faccia a faccia (Barcellona-Trento 2009) e EcoGeoTown. Programma Pilota a Pescara (Trento-Barcellona 2010).

Ultimo aggiornamento profilo: 2012

2012

Carla Di Francesco  è Direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Emilia-Romagna. Ha ricoperto analogo incarico per la Regione Lombardia. Tra le numerosose docenze a contratto si ricordano quella di Teoria del restauro presso l’Università di Ferrara, di Teoria e storia del restauro presso il Politecnico di Milano e presso l’Università di Bologna. È stata membro del Consiglio di Amministrazione del Touring Club Italiano.

Ultimo aggiornamento profilo: 2012

2012

Arturo Lanzani  è professore di Geografia del paesaggio e dell’ambiente al Politecnico di Milano. La sua ricerca individua il paesaggio come orizzonte della politica urbanistica; in questo quadro ha studiato in particolare l’urbanizzazione diffusa, le connessioni tra attività economica, insediamenti e paesaggi urbani, la metamorfosi delle periferie e gli spazi dell’immigrazione. Tra il 1996 e il 2004 è stato Assessore al Territorio del Comune di Seregno monzese. Fra i suoi lavori recenti: I paesaggi italiani (Roma 2003), (con G. Pasqui) L’Italia al futuro. Città e paesaggi, economia e società (Milano 2011), In cammino nel paesaggio. Questioni di urbanistica e di geografia (Roma 2011).

Ultimo aggiornamento profilo: 2012

2012

Gian Carlo Muzzarelli , classe 1955, è Assessore della Regione Emilia Romagna con deleghe ad Attività produttive, Economia verde, Edilizia, Autorizzazione unica integrata, dopo aver presieduto nell’VIII legislatura (dal 2005) la Commissione Assembleare Regionale "Territorio Ambiente Mobilità" e nella VII legislatura (dal 2000) la Commissione "Territorio Ambiente Infrastrutture". Dal 1990 al 1999 è stato assessore della Provincia di Modena, di cui ha ricoperto anche la carica di Vicepresidente (dal 1994). Nel decennio precedente è stato sindaco di Fanano e assessore della Comunità Montana del Frignano

Ultimo aggiornamento profilo: 2012

2012