Vittoria Facchini<br>Per filo e per segno

Vittoria Facchini
Per filo e per segno

A cura di: Biblioteca dei ragazzi Leontine

Conduce:
Venerdì 13 settembre 2013
09:00 - 21:00 visualizza repliche

I fili delle trame d’amore sono il “filo conduttore" di questa mostra-installazione dalla composizione mista.
Una "mostra-alfabetiere", assolutamente inedita, sui sentimenti d'amore, corredata da una serie di piccole installazioni che giocano sui "tormentoni iconografici" (i putti, gli innamorati, le donne tormentate, le lacrime impetuose, gli uomini intimiditi, i rossori policromi) dell'iconografia del "genere".
Sono inoltre esposte illustrazioni inedite, realizzate in segno di lapis e tracce di fili, dove il segno è forte e conduttore (come l'amore!) ed il filo impalpabile e mobile (come l'amore!).
Le tavole giocano sul tema degli opposti, affiancando tenerezza e tormento, delicatezza e delitto.

Contemporaneamente alla mostra è previsto il laboratorio di lettura e manipolazione visiva Intrecci amorosi.

 

Vittoria Facchini (Molfetta, 1969) lavora negli ambiti della comunicazione visiva. È autrice (testi, progetto e illustrazioni) di diversi album illustrati per bambini, tradotti anche in Francia, Giappone, Portogallo e Corea. Ha illustrato per Mondadori, Einaudi, Feltrinelli, Treccani, Art’E’, Fatatrac, Editori Riuniti, Editoriale Scienza, Chartusia, Giannino Stoppani.
Nel 2002 il Ministero per la Cultura Italiano e Francese l’ha invitata a fare parte degli autori che hanno rappresentato l’Italia al Salone del Libro di Parigi. Nel 2006 riceve il Premio Andersen come migliore illustratore dell’anno. Nel 2009 le sue opere sono state selezionate nell’ambito della Mostra internazionale di illustrazione Bologna Children’s Book Fair.

 

Villa Giacobazzi
Biblioteca dei ragazzi Leontine
Viale Giacobazzi, 42
41049 Sassuolo
Tel. +39 0536 1844814