Corrispondenza d’amorosi sensi

Corrispondenza d’amorosi sensi

Videoinstallazione

A cura di: Centro di Documentazione e Comunicazione Audiovisiva della Città di Carpi, Teatro Comunale di Carpi, Musei di Palazzo dei Pio, Biblioteca “Il Falco Magico/Castello dei Ragazzi” e Archivio Storico della Città di Carpi

Conduce:
Venerdì 13 settembre 2013
10:00 - 23:00 visualizza repliche
Carpi Piazza Martiri - Torre dell'Uccelliera

Due giovani innamorati carpigiani di primo Novecento, Rosina ed Emilio, hanno passato i dieci anni del loro fidanzamento intessendo una fitta corrispondenza d’amore: lettere e biglietti sentimentali pieni di dichiarazioni, ricordi, promesse. Vergati in una grafia composta e pensosa, sono stati conservati come reliquie romantiche in una scatola di latta e solo ora ritrovati. Sono frasi semplici e appassionate, in cui la scrittura non sostituisce la relazione reale - Emilio e Rosina abitavano a poche strade di distanza - ma la intensifica e continuamente la testimonia, come mossa dall’intima necessità di raggiungere l’amato ovunque si trovi e di continuare un discorso amoroso che va oltre la presenza e si nutre di dolci pensieri.

La Torre quattrocentesca di Palazzo dei Pio ospita l’esposizione del carteggio ritrovato e una videoinstallazione che ne rielabora la sostanza sentimentale attraverso immagini, suoni e voce.

 

Sara Gozzi: attrice presso il “Teatro di Corte” di Carpi, collabora stabilmente con associazioni culturali bolognesi. Gestisce il laboratorio per ragazzi “Fare teatro”, attivo presso il Teatro Comunale di Carpi e il corso di formazione professionale per giovani attori “Cantiere dell’Anima”.

Federico Baracchi: diplomato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Autore di diverse opere tra cortometraggi e documentari, attualmente collabora presso il Centro di Documentazione e Comunicazione Audiovisiva della Città di Carpi.

Roberto Zampa: diplomato alla “Bottega d’Arte Teatrale Vittorio Gassman”. Dopo aver partecipato a diversi spettacoli e tournée come attore, si dedica al video e al documentario. E’ autore di diverse opere tra videoinstallazioni, performance teatrali, documentari, video commerciali, videoclip e corti doc. I suoi lavori hanno partecipato a vari festival, ricevendo premi e menzioni.