Senza cuore

Senza cuore

Di: Elena Bellei
Con: Magda Siti e Stefano Vercelli
Fisarmonica: Anna Palumbo, saxofono: Marco Visconti Prasca, visualizzazioni: Mauro Terzi e Jason de Caire Taylor
Regia: Stefano Vercelli
A cura di: Cgil Modena e Arci Modena
In collaborazione con: Centro stranieri e Casa contro la violenza alle donne di Modena

Conduce:
Sabato 14 settembre 2013

Un furgone e un fuoco acceso. La scena è la strada, come in strada si consumano le vite di giovani donne (molte di loro poco più che bambine), vittime della tratta. Il commercio del non amore, governato su scala internazionale, è regolato da relazioni violente in condizioni di sfruttamento ai limiti della schiavitù. La storia racconta della piccola Olga che per disgrazia è diventata bella e più pregiata del pesce del suo mercato. E racconta di Alina, Idris, Tatiana, derubate del loro stesso corpo e della loro identità, smistate come pacchi alla dogana. La dimensione visionaria dell’opera ci racconta come qualcuna, sfiorata da un sogno di salvezza, riesca a sopravvivere gettando la propria anima in mare, in modo che sulla strada rimanga solo il corpo. Una resurrezione d'acqua, che possa colmare gli appetiti deviati della carne, e riscattarli.

 

Elena Bellei. Giornalista e scrittrice. Si occupa di progetti di comunicazione di genere e di intercultura. Ha pubblicato racconti per Incontri Editrice e Marcos y Marcos. Collabora con la rivista letteraria Stanza 251. E’ autrice di testi teatrali, tra i quali: Bianca come una bandiera per il festivalfilosofia 2011; Nemmeno un petalo, sulle mutilazioni genitali femminili; Non ridere, Amina. Letture e ri-letture di vite migranti; Siamo rimasti troppo al buio per la regia di Stefano Vercelli, in seguito ai ritrovamenti  archeologici del Novi Ark di Modena.

Stefano Vercelli. Attore e regista. Inizia la sua formazione teatrale con l'Odin Teatret diretto da Eugenio Barba e con il Teatr Laboratorium diretto da Jerzy Grotowski. Lavora come attore con registi come Thierry Salmon, Raul Ruiz, Roberto Bacci. Nel 1991 partecipa alla realizzazione de I Cinque Sensi del Teatro nel film La Trilogia, diretto da Marianne Arhne, prodotto da RAI 2. E’ docente nei Corsi di Formazione Superiore per attori di prosa e mette in scena con gli allievi gli spettacoli: Don Chisciotte, Romeo e Giulietta e Ubu roi prodotti da ERT. Realizza docu-film.

Magda Siti. Attrice e operatrice culturale dell’Associazione Artisti Drama, svolge un’intensa attività territoriale conducendo laboratori teatrali per adulti e ragazzi, corsi di formazione per insegnanti, letture ed interventi nelle scuole e biblioteche. E’ stata docente nei corsi di formazione per attori di ERT. E’ attrice negli spettacoli: Nestra, Humana Fiction, Molly Bloom, Exproff, La festa è finita, Italia - come muoiono le maestre.

Anna Palumbo. Polistrumentista, compositrice, suona fisarmonica, pianoforte, percussioni. Si esibisce in importanti festival e rassegne musicali (Glastonbury Festival, Ravenna Festival, Mencraft Festival Roma, Giffoni Film Festival, Festival della letteratura di Mantova, Vicenza jazz) con differenti formazioni (Tango Fatal, Tango Spleen, Classica Orchestra Afrobeat, Cafè Touba, Teatro dei due mondi). Compone musiche per reading su testi di Annalisa Vandelli (Scritto sull’acqua e Magnitudo Emilia). Primo premio al Cafè tango Awards di Stoccarda nel 2008 con Tango Fatal.

Marco Visconti Prasca. Compositore e saxofonista. Esperienze professionali nell'ambito della Musica Afro-Americana (Jazz) e della Musica Contemporanea. Collabora con il poeta Federico Sanguineti (Metrica Elementare); con il bassista Jamaaladeen Tacuma (Coolness Is Forever); con il clarinettista-saxofonista Marco Colonna (Tongues on Fire). Con il regista Stefano Vercelli ha collaborato per lo spettacolo Japan Jazz con la danzatrice statunitense Teri Weikel. Di Elena Bellei ha musicato il testo Nemmeno un petalo per la lettura di Irene Guadagnini e Samuel Umoette.

Mauro Terzi. Fotografo professionista. Realizza reportage di viaggio, servizi fotografici in ambito giornalistico, pubblicitario e teatrale. Ha pubblicato il libro fotografico Non avrai altro Dio per conto del Comune di Modena. Esposizioni personali: Rimini, Rimini e Modena 2004; Frammenti teatrali, Marzabotto 2001; Dov’è Jones il suonatore, Modena 2004; Sulla via della seta, Modena 2009; La città foto-grafica. Viaggio nel sentimento visivo emiliano, Fotografia Europea, Reggio Emilia 2010; Il paese delle felci, festivalfilosofia, Modena 2011.

 

www.cgilmodena.it  
www.arcimodena.org
   
http://artistidrama.over-blog.it