Nicoletta Moncalieri<br>Sfogliature

Nicoletta Moncalieri
Sfogliature

Curatore: Mario Bertoni

Conduce:
Domenica 15 settembre 2013
10:00 - 21:00 visualizza repliche
Orto Botanico - Serra Ducale

Sfogliare si dice delle pagine di un libro quanto dei petali di margherita in cui si cerca il responso ai dubbi amorosi. Il libro in questione è un’antica copia del celebre “erbario del Mattioli”, trovata per caso in soffitta e pronta ad accendere con le sue incisioni la fantasia formale dell’artista; la margherita è a sua volta occasione per composizioni a collage che riscrivono miti, racconti e simbologie amorose dei fiori e delle piante, smontando e rimontando “sfogliature”, frammenti di pagine, tratti di pennello, grafie.

La mostra, allestita nella Serra Ducale, prosegue idealmente nell’attigua Aula Storica dove saranno esposti preziosi erbari antichi e reperti botanici sul tema.

 

Nicoletta Moncalieri vive e lavora a Modena. Si forma nel clima artistico degli anni Sessanta e Settanta e condivide con quella generazione di artisti la svolta verso nuovi linguaggi formali e concettuali. Il collage è la forma principe in cui si esprime: immagini ritagliate, frammenti di carta e di antiche lettere, calligrafie vergate a mano riemerse da un tempo perduto, lettere dell’alfabeto nei vari caratteri della tradizione tipografica vanno a disporsi in un misterioso ordine che svela risonanze della memoria e dell’emozione, intuizioni che sono sempre insieme concettuali e poetiche.

Dal 1976, anno della sua prima esposizione alla Rocca di Vignola, presentata da Corrado Costa, ha partecipato a innumerevoli mostre, personali e collettive. Predilige il libro d’artista; più di rado, il suo linguaggio si è arricchito di progetti spaziali e installazioni.

 

Inaugurazione: venerdì 13 settembre ore 18.30 alla presenza dell’artista

 

Orto botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia
Viale Caduti in Guerra, 127
41121 Modena
www.ortobot.unimore.it