Il segretario galante

Il segretario galante

Come scrivere una lettera d’amore di sicuro successo

Curatore: Elena Bergonzini
A cura di: Museo della Figurina

Conduce:
Domenica 15 settembre 2013
16:00 - 18:00 visualizza repliche
Modena Palazzo Santa Margherita - Museo della Figurina

Scrivere una lettera d'amore non è mai stato facile. Per questo dalla fine dell'Ottocento divennero di moda guide pratiche che riportavano tanti modelli di epistole: questi 'segretari galanti'  aiutarono innamorati impacciati a esprimere con garbo i propri sentimenti.
Al Museo la tradizione si rinnova: anche i più timidi possono confessare il proprio amore con una dichiarazione perfetta nei contenuti e nella forma. Basta scrivere la propria lettera giustapponendo modelli di frasi già predisposti o componendo la propria lettera autografa. I destinatari possono essere tutte le persone per cui si prova affetto, come i genitori o gli amici. Successivamente la bozza verrà elaborata creativamente, con forme fustellate, carte preziose e inserendo immagini amorose del Museo della Figurina.

 

Elena Bergonzini si occupa di didattica ed educazione attraverso i luoghi e lavora con diversi enti e soggetti, tra cui la Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole (Marzabotto, Bologna) e il Museo della Figurina di Modena. Elabora, sviluppa e conduce percorsi con classi di ogni ordine e grado su diversi temi, sempre utilizzando metodologie proprie dell'educazione informale. È inoltre guida turistica per la regione Emilia-Romagna.

 

 

Museo della Figurina
Palazzo S. Margherita
Corso Canalgrande, 103
41121 Modena
Tel. +39 059 2032919 / +39 059 2033090
Fax +39 059 2033087
www.museodellafigurina.it 
museo.figurina@comune.modena.it   

nella foto: La chitarra, 1903. Dalla serie di 12 figurine Suchard Strumenti musicali