Francesca e Roberta Vecchi <br>Amoresacro amoreprofano

Francesca e Roberta Vecchi
Amoresacro amoreprofano

Installazione
Conduce:
Domenica 15 settembre 2013
16:00 - 22:00 visualizza repliche

Pizzi, ex voto, rosari, santini, cornetti scaramantici, bianco e rosso...come i colori dei teli da corredo: una suggestiva moderna installazione di abiti appesi e danzanti come funamboli ispirati alla tradizione e alla rivisitazione contemporanea del sacro e del profano napoletano.
Ogni stanza de “il posto” è allestita con un pezzo d’amore: ad ogni angolo che sa di tradizione ne corrisponde un altro che celebra l’innovazione. Così l’atmosfera ricreata delle vecchie case di campagna coi loro corredi d’amore si rovescia nell’atmosfera ideata che nasce dai progetti per il cinema delle due curatrici: sangue nei catini e canottiere macchiate di sangue nella zona del cuore, pizzi e santini, candelabri antichi dove poter accendere ceri, cascate di peperoncini e rosari, vecchie lenzuola bianche da toccare, ricami rossi su tele di lino bianche da completare, vino rosso da bere e rovesciare sui teli candidi dei letti, letti di ferro battuto dove poter accarezzare…
Una installazione a marcata impronta sensoriale, dove su teli di lino e canapa fatti a mano scorrono le immagini de Il Vangelo secondo Matteo  di Pasolini e vengono offerti alla punta delle dita sorsi di vino e piccoli bocconi, tutti bianchi, tutti rossi (a cura di Caffè Concerto).
Completano l’atmosfera onirica musica dal vivo e reading sussurrati, con sonorizzazioni che partono da Gospel e Spiritual, nel fiume della musica “sacra” americana, per gettarsi nel profano della musica blues, da Mahalia Jackson, Paul Robeson e il Golden Gate Quartet fino a Muddy Waters, John Lee Hooker e ai loro tormenti d’amore.

Capienza: 40 persone ogni ora

Il posto

Francesca e Roberta Vecchi, sorelle, nate a Modena e formatesi presso la bottega-laboratorio di progettazione totale “A.G. Fronzoni” di Milano, sono costume designers di chiara fama, specializzate nella ricerca di costumi vintage. Hanno all’attivo collaborazioni per cinema e televisione, teatro e danza, moda, musica e performing arts.
Vincitrici del Premio del pubblico al Berlin Film Festival 2012 e candidate al David di Donatello 2013 come migliori costumiste, hanno alle spalle oltre un decennio di lavoro per il cinema, soprattutto con la Fandango, in pellicole come Smetto quando voglio (regia di Sydney Sibilia, 2013), DIAZ don’t Clean Up This Blood (di Daniele Vicari, 2011), Il paese delle spose infelici (di Pippo Mezzapesa, 2011), Lo spazio bianco (di Francesca Comencini, 2008-2009), Ora o mai più (di Lucio Pellegrini, 2002-2003,  Lupo Mannaro (di Antonio Tibaldi, 2000), oltre ai film  dazeroadieci e Radio Freccia di Luciano Ligabue.
Negli anni Novanta, è intensa la loro partecipazione a progetti teatrali, presenti nei principali festival nazionali e internazionali, e al mondo della moda, con collaborazioni a collezioni (di Margiela, Fiorucci, Moschino, Les Copains bambino) e in qualità di stylist redazionali (tra gli altri, per il gruppo Vogue).
Tre le collaborazioni in ambito musicale, spiccano quelle con Zucchero, Vasco Rossi, Angelo Branduardi, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, il videoclip Solo di Antonio Rigo Righetti, oltre ad alcuni video di Ligabue quali Tutti vogliono viaggiare in prima e Questa è la mia vita.
Di recente Francesca e Roberta decidono di aprire a Modena uno showroom di costumi per teatro e cinema - Il Posto - dove organizzano eventi musicali e culturali, con ascolti, proiezioni e degustazioni.

 

 

il posto
di Francesca & Roberta Vecchi
costume designers & vintage
showroom
workshop readings & music
via Castelmaraldo, 45
41121 Modena
Cell. +39 348 0822266 / +39 348 7441698
ilpostomodena@gmail.com  
http://ilpostotheplace.tumblr.com
www.facebook.com/il posto