Viva Verdj

Viva Verdj

Arie verdiane, improvvisazioni jazz, acquerelli, lettere e letture

A cura di: Fondazione Gioventù Musicale Italiana – sede di Modena

Conduce:
Domenica 15 settembre 2013

Alcune “cover” verdiane: quei brani immortali che nella musica pop si definiscono evergreen, sempreverdi, in questo caso sempreVerdi. Il soprano bolognese Barbara Vignudelli, ora residente e attiva a Parigi, è partner del progetto ideato con Stefano Calzolari, pianista jazz che da anni lavora sulle musiche verdiane, per cercarne una essenza musicale a noi contemporanea, oltre le improvvisazioni jazz più corrive. Un pittore acquerellista modenese, Giuliano Della Casa, ha illustrato un’ampia scelta dell’epistolario verdiano uscito nella prestigiosa collana einaudiana dei Millenni. Le tavole di Della Casa pubblicate nel volume, più alcune inedite, saranno proiettate durante lo spettacolo. Brevi introduzioni ai brani verdiani e la lettura di alcune lettere punteggeranno la serata.

 

Programma della serata
Arrigo! Ah! Parli ad un core aria di Elena da I Vespri siciliani

Parafrasi I
Coro degli Zingari da Il Trovatore
Preludio Atto III da La Traviata
Ave Maria
aria di Desdemona da Otello 

Parafrasi II
Valzer in fa maggiore
Non so le tetre immagini aria di Medora da Il Corsaro

Parafrasi III
Coro da Nabucco e Ouverture da Simon Boccanegra
E’ strano... Ah, fors’è lui!... Follie! Follie...
aria di Violetta da La Traviata

Parafrasi IV
Duetto da Un ballo in maschera
Brindisi da La Traviata
No... Mi lasciate... Tu al cui sguardo onnipossente
aria di Lucrezia da I due Foscari


Soprano: Barbara Vignudelli
Pianoforte: Stefano Calzolari
Voce recitante: Anna Maria Pignatti Morano
Conduce: Mauro Bompani

 

Barbara Vignudelli si è diplomata in canto presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo con Maria Gabriella Munari e in musica vocale da camera presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con Liliana Poli e Leonardo De Lisi. Si è perfezionata in varie. Ha frequentato il Biennio di Specializzazione in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano con il Maestro Antonio Ballista. Attualmente vive e lavora a Parigi (Radio France).

Stefano Calzolari ha studiato, tra gli altri, con Luca Flores e frequentato il Centro Professione Musica di Milano. Alla carriera di pianista jazz ha affiancato lo studio della musica colta presso la facoltà di Musicologia di Cremona. Attualmente ha un’intensa attività di concertista in numerosi e vari contesti jazzistici, oltre a quella di insegnante presso l`"Accademia di Musica Moderna" a Modena e il C.F.M "Cabassi" a Carpi.

Anna Maria Pignatti Morano ha frequentato scuole e corsi di perfezionamento teatrale con Claudio Calafiore, Cathy Marchand, Kristin Linklater, e si è esibita in readings e stagioni teatrali.

Mauro Bompani presidente della Fondazione Gioventù musicale – sede di Modena, da oltre 25 anni ne organizza le attività, e ha ideato e condotto diverse rassegne e produzioni originali.