Sull’Amore

Sull’Amore

Concerto jazz su proiezioni di film
pianoforte: Rita Marcotulli
fisarmonica: Luciano Biondini
sassofoni: Javier Girotto
regia immagini live: Cristina Spelti

Conduce:
Domenica 15 settembre 2013

Sull'Amore è uno spettacolo di immagini e musica dal vivo realizzato da Rita Marcotulli insieme con la video-maker Cristina Spelti, il fisarmonicista Luciano Biondini e il sassofonista Javier Girotto.
L'opera si costituisce di dieci declinazioni del termine Amore che si susseguono sullo schermo intrecciandosi ai brani musicali per comporre liberi quadri animati. Le immagini, tutte scene tratte da film classici della storia del cinema (da Man Ray e Godard, a Truffaut a Bergman, Visconti e Wenders) e rielaborate dalla videomaker, sviluppano un discorso ‘sentimentale’ che procede per analogie e rimandi indiretti.
La “colonna sonora” dal vivo si costituisce invece di brani espressamente composti da Rita Marcotulli e di momenti in cui prevale, in una logica improvvisativa, l’esigenza di rappresentare attraverso i suoni tutta la potenza espressiva del discorso amoroso.

 

Rita Marcotulli è una pianista e compositrice di musica jazz. Inizia la sua carriera negli anni settanta e successivamente collabora con prestigiosi artisti di fama internazionale (Chet Baker, Steve Grossman, Pat Metheny, Pino Daniele...). Ha all’attivo una decina di produzioni originali discografiche. Tra le più recenti ricordiamo “Variazioni sul tema (S’Ard 2011) e la colonna sonora del film “Basilicata Coast to Coast” (Alice Records, 2011) per la quale ha vinto svariati premi tra cui il Nastro d’argento 2010 e il David di Donatello 2011 come miglior musicista. Nel 2013 è membro della giuria di qualità al 63° Festival di Sanremo.

Luciano Biondini ha iniziato a studiare la fisarmonica all'età di 10 anni. Dopo una formazione orientata verso studi classici con numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.
Si avvicina al jazz a partire dalla metà degli anni novanta, collaborando con illustri musicisti. Oltre ad aver partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, ha tenuto concerti in vari Paesi europei e ha partecipato a numerosi festival: Umbria Jazz Winter, Fano Jazz, Festival dei Due Mondi, Festival Klezmer di Ancona, Metronome e molti altri.

Javier Girotto è uno dei più attivi musicisti della scena jazz contemporanea. Nato a Cordoba in Argentina, inizia da bambino a suonare il rullante nella banda del paese del nonno materno. All’età di venticinque anni, dopo un’esperienza di quatto anni presso il prestigioso Berklee  College of Music di Boston, si trasferisce in Italia dove collabora con i più grandi jazzisti europei suonando sax soprano, sax baritono, flauto, clarinetto. Ha all’attivo diversi progetti musicali tra cui ricordiamo il duo con Luciano Biondini, con il quale ha realizzato due cd e il progetto Aires Tango, attivo da oltre 15 anni. Nel 2011 inizia la propria avventura discografica inaugurando la “JG records” con un suo primo disco (registrato completamente in Argentina e con musicisti di Cordoba e amici di vecchia data) “Alrededores de la Ausencia”.

Cristina Spelti è video-maker, regista e light designer. Ha all’attivo diverse produzioni e collaborazioni prestigiose, tra cui “Cinema songs” progetto tra cinema e musica con Gino Paoli, Danilo Rea e Ellade Bandini.
www.cristinaspelti.it