Massimo Dalla Pola<br>Il sole dei morti

Massimo Dalla Pola
Il sole dei morti

Curatrici: Arianna Beretta e Francesca Pergreffi

Conduce:
Venerdì 12 settembre 2014
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Con la serie Il Sole dei Morti, ispirata alla frase di Honoré de Balzac secondo cui «la gloria è il sole dei morti», Massimo Dalla Pola vuole proporre una riflessione sulla gloria come frutto dell’esercizio del potere militare e culturale, sulle sue forme di trasmissione e sui rapporti con la storia. L’artista compie con le sue opere una mappatura sintetica dei luoghi del potere, ponendo l’accento su analogie e paradossi di dittature e democrazie. Ne emerge un universo composto da stendardi – ispirati a luoghi pubblici emblematici di una nazione o a pagine di storia – e da opere su carta vetrata, che raffigurano gli strumenti della trasmissione della gloria; come i monumenti e i simboli di propaganda: una sorta di “mappamondo” che rievoca l’atmosfera silenziosa e senza tempo del dipinto Isola dei morti di Arnold Böcklin.
La mostra è organizzata in collaborazione con Circoloquadro di Milano.

 

Massimo Dalla Pola è nato il 1971. Dopo la laurea in storia dell’arte, lavora con galleristi, designer, architetti milanesi. Espone i suoi primi lavori nel 2002 da Luciano Inga-Pin e successivamente in gallerie, spazi pubblici e indipendenti in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano.

Arianna Beretta è direttrice di Circoloquadro (MI). Si occupa di progettazione culturale e arte contemporanea.

Francesca Pergreffi è socia fondatrice e responsabile artistica di Spazio Meme. Curatrice e promotrice di progetti artistici e culturali in spazi pubblici e privati.

 

La mostra sarà visitabile fino al 2 novembre 2014. Orari di apertura: sabato – domenica ore 10.00–13.00 e 16.00–20.00. Durante la settimana solo su appuntamento.

Inaugurazione sabato 13 settembre ore 19.00 alla presenza dell’artista

 

 

 

Spazio Meme
Via Giordano Bruno, 4
41012 Carpi
Tel. 3395949429
www.spaziomeme.org  
info@spaziomeme.org  
facebook: spazio meme

Circoloquadro
www.circoloquadro.com