Hyperouránios

Hyperouránios

La gloria altrove

Mostra collettiva
Curatori: Patrizia Silingardi, Sonia Schiavone, Pierluigi Giacobazzi
Produzione: Melepere Arte Contemporanea e Planetario “Francesco Martino” di Modena in collaborazione con la galleria l’Ariete contemporanea di Bologna, Andrea Schenetti, Elena Coppola
ore 20.00: inaugurazione

Conduce:
Venerdì 12 settembre 2014
09:00 - 23:00 visualizza repliche
Manifattura Tabacchi - Edificio Est

Opere di: Karin Andersen, Franko B, Biljana Bosnjakovic, Rudy Cremonini, Cuoghi Corsello, Dead Meat/Rane Fritte, Ettore Frani, Michele Mariano, Antonio Marras, Stefano W. Pasquini, Simone Pellegrini, Adriano Persiani, Christian Rainer, Simone Rondelet, Mustafa Sabbagh, Gilda Scaglioni, Matteo Serri.

In opposizione al mondo fisico quale sede di tutte le cose imperfette e caduche, Platone immagina nel linguaggio del mito l’esistenza di un luogo oltre il cielo – l’iperuranio – in cui risiede la verità perfetta e metafisica delle idee. Per contrasto le opere in mostra presentano il mondo umano nella sua finitezza, mettendo in risalto un’umanità fragile, spaesata, assordata dalle sirene della Vanagloria e abbagliata dal Nulla, incapace di innalzarsi verso il sublime. Avvalendosi della consulenza del Planetario di Modena saranno presenti, in relazione alle opere d’arte concepite site specific da importanti artisti della nuova generazione, alcune obsolete strumentazioni chiamate ad evocare le misteriose fascinazioni del cielo.

 

 

 

Melepere Arte Contemporanea
via Sottoriva 7
37121 Verona
Tel. 3475601841
www.melepere.com/melepere.blogspot.com         

 

Civico Planetario “Francesco Martino”
viale Jacopo Barozzi 31
41121 Modena
Tel. 059 224726
www.planetariodimodena.it