Andrea Zorzi, Beatrice Visibelli<br>La leggenda del pallavolista volante

Andrea Zorzi, Beatrice Visibelli
La leggenda del pallavolista volante

Compagnia Teatri d’Imbarco
Scene e luci: Nicolò Ghio, Duccio Bonechi
Organizzazione: Giulia Attucci, Cristian Palmi
Movimenti coreografici: Giulia Staccioli
Testo di: Nicola Zavagli e Andrea Zorzi
Regia: Nicola Zavagli

Conduce:
Venerdì 12 settembre 2014

Attraverso la biografia di Andrea Zorzi, campione nell’Italia dei fenomeni allenata da Julio Velasco, si raccontano le origini della strepitosa “sfida agli alibi” che ha reso famosa e vincente la generazione di atleti che negli anni novanta insegnò la pallavolo al mondo e portò in trionfo lo sport italiano. Un racconto teatrale dove la vicenda personale s’intreccia alla storia e al costume, dove la luminosa carriera di uno sportivo viaggia attraverso la cronaca e la storia di un Paese. Si dipinge così un affresco di paesaggi italiani, dalla campagna veneta degli anni Settanta fino ai nostri giorni, dai racconti di un’adolescenza complessata, alla formazione di uno sportivo e poi di un campione, con le vittorie e le sconfitte del gioco e della vita. Uno spettacolo per riscoprire con leggerezza e ironia il potenziale umano dello sport, convinti che, nella vita come nella pallavolo, senza una squadra non si arriva da nessuna parte.

 

Andrea Zorzi. Nato a Noale (VE) 29 Luglio 1965. Pallavolista, 2 volte campione del mondo (1990 1994) e 3 volte campione europeo (1989, 1993, 1995) ha partecipato a 3 Olimpiadi (Seoul, Barcellona ed Atlanta) conquistando la medaglia d’argento ad Atlanta nel1996.
Con i club ha vinto: 2 scudetti (1990 – 1994), 2 Coppe Italia, 4 Coppe delle Coppe, 3 Supercoppe Europee, 3 Campionati Mondiali, 1 Coppa Campioni. Dopo il ritiro nel 1998 ha seguito il progetto Kataklò, la compagnia di danza formata da ex atleti olimpici che si esibisce nei teatri di tutto il mondo. Con Kataklò ha potuto sviluppare la sua innata passione per l’informatica e per le tecnologie audio e video. Collabora con La Gazzetta dello Sport e SKY SPORT dopo le esperienze maturate con RAI, TMC, TELE+. Collabora con la SDA Bocconi, con il MIP del Politecnico di Milano in qualità di formatore, utilizzando la sua esperienza di atleta nei corsi di formazione per manager d’azienda, e adesso è finito sul palcoscenico!

Beatrice Visibelli. Nata a San Casciano in Val di Pesa il 1 luglio 1966. Diplomata alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman nel 1986.
Debutta con la compagnia “La Festa Mobile” di Pino Quartullo in Rozzi, Intronati, Straccioni, Ingannati e da allora ha collaborato con importanti registi e compagnie teatrali, e ha lavorato come attrice nel cinema e nella televisione. Nel 2001 ha fondato con Nicola Zavagli la Compagnia Teatri d’Imbarco con cui ha prodotto diversi spettacoli. Dal 2010 dirige, con Zavagli, il nuovo Teatro delle Spiagge di Firenze.

 

 

 

COL Modena
c/o FIPAV MODENA

Comitato Provnciale di Modena
Via Giardini 470H
2° piano
41124 Modena
Tel. 059 8752312
Fax 059 8754944

segreteria.modena@volley2014.it