Valentina Maddalena Lugli<br>Luccicante informe

Valentina Maddalena Lugli
Luccicante informe

Curatrici: Chiara Gibertini, Francesca Novi e Luana Ottani

Conduce:
Sabato 13 settembre 2014
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Cinque installazioni riflettenti (un paravento, un telaio, un’armatura, uno scafo, un ombrello) disposte attorno a una fonte luminosa emanano bagliori che indicano la parvenza dell’apparenza sociale, nel gioco di specchi tra la superficie di sé che si vuole mostrare e la luce dello sguardo altrui che la mette in risalto. Alle spalle delle installazioni, cinque oggetti (una sedia, una ciotola, un vaso, un tavolo, un nudo corpo) rappresentano l’autenticità al riparo dell’opinione e l’autorevolezza nascosta dietro all’illusione.
In occasione dell’inaugurazione l’artista si esibirà in una performance di danza e musica dal vivo: un video proiettato sul corpo che danza esprimerà la “luccicanza” come fenomeno naturale caratterizzato dalla transitorietà.

 

Valentina Maddalena Lugli. Artista eclettica, diplomatasi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna si specializza in pittura e progettazione del costume per lo spettacolo, unendo allo studio dell’arte figurativa quello della danza e del canto, fino a fare di tale intreccio una delle peculiarità del suo linguaggio. Ha partecipato come cantante e danzatrice a diverse manifestazioni di livello nazionale, tra cui si ricordano: festivalfilosofia, Festa del Racconto (Carpi), Mercurdo Festival dell’assurdo di Castelvetro (Mo), Teatro delle Celebrazioni (Bo), “Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo 2005”, Festival di musica e arte contemporanea “Ctrl+C”.

Chiara Gibertini, Francesca Novi e Luana Ottani hanno aperto nel settembre 2013 lo spazio CarteriA +. Oltre all’organizzazione di esposizioni ed eventi, si occupano di ristrutturazione edilizia, risparmio energetico, sicurezza e progettazione di interni e di elementi di design.

 

La mostra sarà visitabile fino al 12 ottobre 2014. Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 09 alle 16.

Inaugurazione venerdì 12 settembre dalle ore 17.00 con performance dell’artista

 

 

CarteriA + Architettura&design
Via Carteria, 38
41121 Modena
Tel. 059 7420806
www.carteriapiu.it 
info@carteriapiu.it 
facebook: carteriA+