Giancarlo Pradelli<br>Mirabilia. Architetture e luoghi di pianura

Giancarlo Pradelli
Mirabilia. Architetture e luoghi di pianura

Fotografie

Curatore: Matteo Agnoletto

Conduce:
Sabato 13 settembre 2014
10:00 - 01:00 visualizza repliche
Orto Botanico - Serra Ducale

La mostra intende cogliere i frammenti postumi di un territorio, sopravissuti alle devastazioni della contemporaneità. I monumenti, la campagna, le opere d’arte superstiti della bassa pianura annunciano il fascino e la gloria di questi luoghi, la riscoperta del rapporto originario tra l’architettura, la terra e il fiume. Le fotografie in bianco e nero di Giancarlo Pradelli si soffermano sul centro estense di Finale Emilia per testimoniare la particolare bellezza della provincia emiliana: ambiti sospesi tra una forte trasformazione subita negli ultimi cinquant’anni che ha cancellato l’identità ancora viva e travolgente delle tracce dell’architettura e della natura. Una tradizione che resiste, capace di mostrarsi come valore e fonte di inesauribile ricchezza ispiratrice.

La mostra è realizzata in collaborazione con la Fondazione della Cassa di Risparmio di Mirandola.

 

Giancarlo Pradelli, già insegnante di fotografia presso l’Istituto d’Arte di Modena, ha approfondito la tecnica del bianco e nero negli Stati Uniti; dal 1996 è fotografo professionista. Ha pubblicato per Franco Cosimo Panini Emilia e le altre (1998) e presso Five Continents Editions Eolie (2005), Pierluigi Ghianda (2006), Home (2012).
Sue fotografie sono presenti nella Collezione della Galleria Civica di Modena, nel Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, nella Biblioteca Nazionale di Francia, a Parigi.

Matteo Agnoletto è ricercatore in Composizione Architettonica presso l’Università di Bologna. E’ autore con Marco Guerzoni di La campagna necessaria. Un’agenda d’intervento dopo l’esplosione urbana (Quodlibet 2012). E’ coordinatore del Laboratorio “Ricerca Emilia”, l’unità di lavoro del Dipartimento di Architettura impegnata nello studio del territorio emiliano colpito dal sisma.

Inaugurazione venerdì 12 ore 19.30 con l'artista

 

 

 

Laboratorio “Ricerca Emilia”
Università di Bologna

DA - Dipartimento di Architettura
Via Cavalcavia, 55
47521 - Cesena (FC)
Tel. 0547 338311
Fax 0547 338307
www.arch.unibo.it/Architettura 

Orto botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia
Viale Caduti in Guerra, 127
41121 Modena
www.ortobot.unimore.it