Onore, vanto e coraggiose gesta

Onore, vanto e coraggiose gesta

Laboratori per bambini dai 3 mesi a 12 anni
A cura di: Servizi educativi per l’infanzia, Centro per le famiglie, CEAS Pedecollinare e ANFFAS

Conduce:
Sabato 13 settembre 2014
15:00 - 19:00 visualizza repliche
Sassuolo Villa Giacobazzi - Parco Vistarino

Cavalieri e dame, chi potrà avere l’onore di compiere eroiche gesta?
Nella cornice del parco, laboratori per la creazione di spade, scudi, corone e scettri. Un ultimo tocco con abiti regali  e siamo tutti pronti a giocare, nelle mura del castello, alla ricerca di un attimo di gloria. E per i più sportivi ecco la sfida: un circuito, automobili”da corsa” e un podio. E se non hai vinto nulla è sempre possibile costruire il trofeo! 

Saranno proposti i seguenti laboratori:

La gloria a corte
Costruzione del cavallo “dell’ancillotto”, di spade, scudi,  corone e scettri; travestimenti con vestiti da  re e regine, cavalieri e cortigiani; costruzione con maxi mattoni delle mura  e della torre del castello…

Il piccolo  re
Spazio morbido per i  piccolissimi caratterizzato da un allestimento che richiama la corte ed il castello.

Momenti di gloria
Circuito  dove i bambini si sfideranno in  gare di corsa con auto da corsa “a bretelle”.
Sarà allestito un podio per le premiazioni con Ferrari f1 in esposizione;  e per finire, se lo desideri potrai anche costruire coppe, trofei, targhe, corone d’alloro, oscar, coccarde, palloni d’oro e medaglie.

L’eroe che c’è in me
laboratorio per costruire il proprio profilo (su cartoncino nero) con “suggerimenti” indicazioni” e  “idee” su come costruire un profilo facebook, un profilo che ci rappresenti.

Sfide giocose  per riscoprire la storia gloriosa della città
Le competizioni prevedono la partecipazione di  squadre divise in fasce di età.
Scacchi e dama, il cavaliere (percorso in bicicletta per recuperare anelli con una spada),  il gioco dell’oca con lancio dado su stemmi e personaggi storici importanti di Sassuolo.

 

I servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Sassuolo si rivolgono ai bambini tra i 3 mesi ed i 3 anni. Offrono spazi educativi in cui giocare, socializzare e gettare le prime basi dell’apprendimento sia in compagnia dei genitori (Centro bambini e genitori) sia in custodia a educatrici esperte (Nidi d’infanzia).

Il CEAS Pedecollinare, Centro di Educazione alla sostenibilità è un servizio comunale volto a diffondere informazioni ambientali e comunicare stili di vita sostenibili.

Il Centro per le Famiglie è frutto di un progetto distrettuale ed è pensato come luogo di socialità, mutualità, solidarietà. Uno spazio in cui costruire relazioni significative tra persone, tra famiglie, tra generazioni e tra servizi.

ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e/o relazionali) nasce nel 1958 da un'intuizione ancora attualissima: l'esperienza comune di genitori con figli portatori di disabilità psichica. A Sassuolo ANFFAS è presente dal 1988, organizza e promuove differenti e numerose attività dirette sia ai disabili che alle loro famiglie.

 

Centro per le Famiglie
Comune di Sassuolo
Via Caduti sul lavoro, 24
41049 Sassuolo
Tel. 0536 1844680
www.centroperlefamiglie.it
sassuolo@centroperlefamiglie.it