Franco Bertoli<br>Vecchia gloria in crisi di senso

Franco Bertoli
Vecchia gloria in crisi di senso

Una testimonianza

Conduce: Antonio Gurrado

Conduce:
Sabato 13 settembre 2014

Capitano della Nazionale di pallavolo con 219 presenze, bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles, oro a Rabat, poi allenatore e dirigente di successo, Franco Bertoli “mano di pietra” nella sua vita da campione ha vinto tutto, ma – a 55 anni – ha ancora aperta la partita della vita.
Sollecitato da Antonio Gurrado, porterà al pubblico del festival una testimonianza su come sia difficile uscire dal cono di luce della celebrità.

 

Franco Bertoli, classe 1959, grande campione della pallavolo mondiale, idolo della Panini Modena nei gloriosi anni ’80, tanto che la “sua” maglia di capitano, la n. 4 fu “ritirata”, dopo l’abbandono dell’attività agonistica intraprende la carriera di dirigente e allenatore sempre con eccellenti risultati. Attualmente è l’unico ad aver conquistato nel triplice ruolo di giocatore, allenatore e dirigente Scudetti (9), Coppe Campioni e Champions (5) e Coppe Italia (8).

Antonio Gurrado è assegnista di ricerca in Storia della filosofia dell’Illuminismo presso l’Università di Pavia. Collabora regolarmente con il quotidiano «Il foglio» e con il settimanale «Tempi». È uno dei coordinatori del blog letterario de «La gazzetta dello sport». Autore poliedrico, ha scritto, tra gli altri, Anticipi, posticipi (con F. Savio, Ancona 2011); Voltaire cattolico (Torino 2013); Ho visto Maradona (Portogruaro 2014).