Arduo mettersi in luce<br>Battaglie di idee e scienziati in cerca di gloria

Arduo mettersi in luce
Battaglie di idee e scienziati in cerca di gloria

Installazione non-stop con esperimenti e dimostrazioni
A cura di: UniMoRe, Biblioteca civica Antonio Delfini

Conduce:
Domenica 14 settembre 2014
15:00 - 20:00 visualizza repliche
Modena Palazzo Santa Margherita - Biblioteca Delfini

Alla fine del ‘700 due scienziati combattono per affermare le loro idee sulla natura fisica della luce. Il giovane e brillante Newton sembra avere la meglio sull'avversario Huygens, imponendosi con la sua autorevolezza. Ma, accelerando la macchina del tempo dal ‘700 ad oggi, scopriremo che forse aveva ragione il meno noto Huygens…. Fino a che un colpo di scena finale ci porterà a stabilire che, senza saperlo, avevano ragione entrambi. Due secoli dopo Einstein sottrarrà loro la palma della gloria facendoci toccare con mano (e con esperimento!) uno dei grandi misteri della fisica moderna.

L’installazione – allestita nella Piazzetta della Biblioteca Delfini - ripercorre lo sviluppo storico delle teorie sulla natura fisica della luce attraverso l’esecuzione 'in diretta' di alcuni esperimenti fondamentali condotti da scienziati e ricercatori dell'Università di Modena e Reggio. I visitatori saranno guidati alla scoperta del mondo della luce e dell'interazione tra la luce e gli atomi, di cui si sottolinea il ruolo nello sviluppo dei modelli scientifici oggi accettati dalla fisica e dalla chimica. Le grandi battaglie sulla luce offrono anche spunti di riflessione su come in fisica e, più in generale, nelle scienze interpretative del mondo naturale, la 'gloria' sia il risultato della capacità predittiva e della verificabilità delle idee.

L'allestimento comprende tre tavoli con esperimenti condotti da giovani scienziati, poster illustrativi ed esposizione libraria a tema:

Tavolo 1: esperimenti di ottica geometrica (riflessione, rifrazione, dispersione della luce);
Tavolo 2: esperimenti di ottica fisica (interferenza e diffrazione della luce) ed esperimenti interpretabili attraverso la teoria dei fotoni di Einstein;
Tavolo 3: esperimenti di assorbimento ed emissione di luce spiegabili attraverso la teoria dei fotoni di Einstein.

Responsabili scientifici del progetto sono Gianantonio Battistuzzi, Olmes Bisi, Rossella Brunetti e Stefano Ossicini dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Organizzazione e allestimento sono in collaborazione con il Liceo scientifico-tecnologico Corni che metterà a disposizione attrezzature di laboratorio.

 

 

 

Biblioteca Civica Antonio Delfini
Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande, 103
41121 Modena