Io correrò per vincere

Io correrò per vincere

Le imprese di Atalanta nella corsa per la gloria

Percorso di narrazioni e giochi per bambini, ragazzi e famiglie
Dai 6 anni
A cura di: Castello dei ragazzi, Articolture e Associazione Aporie

Conduce:
Domenica 14 settembre 2014
16:00 - 19:00 visualizza repliche
Carpi Palazzo dei Pio - Sala Estense, Portico nord del Cortile d’Onore e Cortiletto Nord

Nel cortiletto Nord – dove piante, immagini e profumi, ricreano una scenografia boschiva - i ragazzi saranno accolti da Atalanta, che continuerà a narrare delle sue imprese vinte combattendo a fianco degli eroi più valorosi dell’antica Grecia. Il percorso prosegue in sala Estense: qui una grande videoproiezione aspetta il pubblico. Su uno sfondo marino, dal ponte di una nave, modellato in forma che ricordano i disegni di Luzzati, appare Teseo, caro amico di Atalanta, e comincia a raccontare delle avventure che hanno condiviso. Attraverso un intreccio di disegni, fotografie e animazioni che riempiono la scena, i ragazzi saranno coinvolti e invitati a rispondere ad alcune domande: quali imprese avete compiuto? E quali prove sareste disposti a compiere? continuate a credere e a lottare per i vostri ideali?
Ma la conquista della gloria richiede altre prove: un percorso gioco aspetta all’esterno i ragazzi. Immersi in una scenografia che ricrea il paesaggio dove si svolge la corsa finale di Atalanta, dovranno dimostrare di esser capaci di  vincere l’ultima sfida: la corsa finale che aspetta ognuno di noi e decide la nostra sorte.

 

Articolture è una società di produzioni culturali nata a Bologna, che dal 2008 opera in modo stabile e permeabile tra eventi e cinema, tra musica e arte contemporanea, tra progettazione e azione. L’interesse verso la narrazione di contenuti è uno dei punti di forza della società, che si distingue per il metodo di lavoro artigianale, mai serializzato: in ogni progetto il team di lavoro approfondisce il tema per tradurlo attraverso il codice più adatto a costruire una relazione positiva con il pubblico. Tra i principali progetti realizzati si ricordano: “Bologna La Selva Turrita”, progetto di eventi multimediali realizzati tra il 2008/9 per la valorizzazione del restauro delle Due Torri, promosso dal Comune di Bologna; il content development dello stand di Bologna presso la Urban Best Practices Area dell’Expo di Shanghai 2010; l’ideazione e realizzazione installazione “Un Impero in Posa – La Cina sotto lo sguardo dell’Occidente”, allestimento interattivo presso la Tonji University di Shanghai.

L'Associazione Culturale Aporie, fondata nel 2002 a Carpi da Elisa Lolli, attrice e regista, e Marcella Menozzi, musicista, ha prodotto reading, spettacoli di prosa per ragazzi e adulti, performance di arte varia, progetti di musica, video, fotografia. Organizza corsi di teatro, laboratori e workshop in collaborazione con Enti, Biblioteche, Scuole ed Associazioni attive sul territorio nazionale.

 

Programma completo

 

Illustrazioni di Emanuele Luzzati:
©Museo Luzzati – Nugae Srl, Genova
Tratte da “Atalanta. Una fanciulla nella Grecia degli dei e degli eroi” di Gianni Rodari
Einaudi Ragazzi, 2009

 

Castello dei ragazzi
Piazza Martiri, 59
41012 Carpi
Tel. 059 649988
Fax 059 649962
www.castellodeiragazzi.it   
castellodeiragazzi@carpidiem.it