Tobia Ravà<br>Codici trascendentali

Tobia Ravà
Codici trascendentali

Eternità e temporalità delle cose

Curatrice: Chiara Iemmi
ore 18.30: inaugurazione con l'artista

Conduce:
Venerdì 18 settembre 2015
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Nelle opere di Ravà una trama cabalistica stende su ogni soggetto raffigurato una fitta rete di sequenze numerologiche, ispirate alla tecnica della ghematrià, ovvero il sistema ebraico di permutazione tra parole e numeri impiegato per decrittare il significato celato e mistico dei testi. Nella loro inesauribile combinazione, le sequenze sembrano indicare la costituzione invisibile degli oggetti, l’ermetica rete di immanenza con la quale essi attraversano il tempo: sia quando sono apparentemente non più in uso (come una vecchia macchina da cucire o un macinino da caffè), sia quando invece sono patrimoni da custodire per le generazioni future, come i paesaggi cari all’artista per le loro implicazioni etiche ed ecologiche.

Con la mostra l’artista, che discende da un garibaldino emiliano, torna anche alle sue radici biografiche.

 

Tobia Ravà. (Padova, 1959) lavora a Venezia e a Mirano. Dal 1988 si occupa di iconografia ebraica e logica matematica. Nel 2004 ha dato vita al Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea PaRDeS. Ha esposto in gallerie e musei di tutto il mondo, all’ Olympic Fine Arts a Pechino (2008), alla 54a Biennale di Venezia (2011). Nel 2010 un suo quadro viene donato a Papa Benedetto XVI ed esce un film dedicato al suo lavoro. Hanno scritto di lui, fra gli altri, Piergiorgio Odifreddi e Arturo Schwarz.

Chiara Iemmi. Curatrice per gallerie e musei, ha organizzato fiere di arte contemporanea nazionali, ha ideato e curato premi d'arte, cura la Direzione Artistica di M.O.O.N.-Museum Ordinary Open Night.

 

La mostra proseguirà fino al 18 ottobre. Orari di apertura: dal lunedì al sabato 9.30-12.30 e 16.00-19.00. Chiuso giovedì pomeriggio e domenica.

 

 

 

Darkroom SilmarArtGallery
Viale G. Carducci, 34/O
41012 Carpi
Tel. 059 686995
www.darkroomsilmar.it  
info@darkroomsilmar.it