Marino Neri<br>Johnny Paguro<br>Romanzo con figure

Marino Neri
Johnny Paguro
Romanzo con figure

Live painting musicato

A cura di: Biblioteca Civica Antonio Delfini

Conduce:
Sabato 16 settembre 2017

L’incanto del parcheggio multipiano, nella versione web pubblicata da “ll Dondolo” – la nuova casa editrice digitale del Comune di Modena diretta da Beppe Cottafavi –, è un’anteprima in corso d’opera della nuova graphic novel di Marino Neri.

In occasione del festivalfilosofia si potrà gettare uno sguardo nella ‘bottega’ dell’autore. L’opera, di futura pubblicazione cartacea per la Oblomov Edizioni di Igort, viene presentata con la formula del live painting:  musica e tavole disegnate – create in diretta e proiettate su schermo – si fondono, dando corpo sonoro a una narrazione per immagini.

 

A partire da venerdì 15 e fino al 30 settembre, alla Biblioteca Delfini è allestita una piccola esposizione di tavole originali dell’autore.


Marino Neri è nato a Modena nel 1979. Ha pubblicato le graphic novel Il re dei fiumi (Kappa 2008), La coda del lupo (Canicola 2011) e Cosmo (Coconino Press 2016), tradotti anche all’estero. Nel 2012 ha vinto il premio “Nuove Strade” di Napoli Comicon e Centro Fumetto Andrea Pazienza come miglior talento emergente. Ha tenuto mostre in tutta Europa e i suoi disegni sono stati pubblicati su numerosi quotidiani e riviste, da Internazionale a Le Monde.

 

Alberto Bello (Johnny Paguro) è Dj e Producer da più di dieci anni. Alberto Bello ha inanellato diversi progetti, di cui Johnny Paguro è il principale. Apprezzato da artisti come Aeroplane, Florian Meindl, Boris Dlugosch e Dj Rocca, solo per citarne alcuni, ha realizzato singoli e remix principalmente per Pizzico Records e la sua Museek, un “basement” dedicato al debutto di nuovi artisti della scena elettronica e sperimentale. Da poco ha inaugurato il progetto house Raw Materials, con il quale sta realizzando nuove release.

 

  

Biblioteca Civica Antonio Delfini
Corso Canalgrande, 103
41121 Modena
Tel. 059 2032798
www.comune.modena.it\biblioteche