Questione di ingranaggi

Questione di ingranaggi

Il lumigraphe spiegato ai bambini

Da 6 anni
A cura di: Castello dei ragazzi

Conduce:
Domenica 17 settembre 2017
16:00 - 20:00 visualizza repliche
Carpi Castello dei ragazzi - Sala espositiva

Patrick Lindsay, graphic designer e tipografo, propone un'introduzione all'arte cinetica. Tra puzzle e ingranaggi, i moduli in plexiglass colorati di Lumigraphe consentono infinite combinazioni. Giocando con la stratificazione, la rotazione e la luce, questo strumento grafico si propone di esplorare l'immagine in movimento in cui colori, forme e cornici si fondono magicamente.

In contemporanea sarà attivo il laboratorio CMY. Con cornici colorate adesive da tagliare e con giochi di combinazione, CMY permette di avvicinarsi, giocando, ai principi base della stampa e della stratificazione di colori e trame, per sperimentare la serigrafia. Aurélien Débat, graphic designer, permette ai bambini di scoprire una tecnica che continua ad essere molto presente nonostante l'uso diffuso del digitale.


Il Segno. Centro nazionale sulla grafica, ha la missione di promuovere la cultura del design in tutte le sue forme. Il Segno offre tutto l'anno un ricco programma di mostre, conferenze, workshop, laboratori per le scuole e le famiglie e la formazione professionale. Uno spazio dedicato ai bambini che offre dispositivi interattivi, materiali e strumenti per scoprire in modo ludico il design grafico e digitale. http://www.centrenationaldugraphisme.fr/

 

orari: 
Sabato 16 ore 16.00 - 20.00
Domenica 17 ore  16.00 - 20.00

 

Castello dei ragazzi
Piazza Martiri, 59
41012 Carpi
Tel. 059 649961
www.castellodeiragazzi.it
castellodeiragazzi@carpidiem.it

 

Foto: Lumigraphe, Guillaume Ducreux