“Tutto è in lui bugiardo”. L’inganno di Jago che uccise Desdemona
Enrico Stinchelli al Teatro Comunale di Modena – 2017 (Foto R.P. Guerzoni)

“Tutto è in lui bugiardo”. L’inganno di Jago che uccise Desdemona

Prima di andare in scena: G. Verdi, Finale da Otello

A cura di: Modena Città del Belcanto
Produzione: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Conduce:
Sabato 15 settembre 2018

Direzione: Fabrizio Ventura
Voci: allievi del Biennio e del Master della Sig.ra Raina Kabaivanska
Orchestra: allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli
Pianoforte: Paolo Andreoli
Regia: Enrico Stinchelli

 

Allestimento di uno spettacolo di quarantacinque minuti in cui si mostra come avviene la realizzazione di una famosa scena lirica, dall'apprendimento delle parti cantate col pianoforte, alla regia dei movimenti e delle espressioni, per concludere con l'esecuzione accompagnata da un gruppo strumentale.

La scena prescelta è il Finale dell'Otello di G. Verdi, in cui il tema della verità e della menzogna, intorno ai quali si snoda la tragedia shakespeariana, verranno sviscerati dal regista per costruire l'interpretazione  più convincente sul piano musicale e drammaturgico.

In palcoscenico, allievi del Biennio e del Master della Sig.ra Raina Kabaivanska, coordinati dal regista Enrico Stinchelli e accompagnati al pianoforte dal M° Paolo Andreoli. La trascrizione per orchestra da camera e la sua esecuzione saranno affidate agli allievi compositori e strumentisti del “Vecchi-Tonelli”, sotto la direzione del M° Fabrizio Ventura, docente di Esercitazioni Orchestrali dell'Istituto.

 

 


Enrico Stinchelli. Nato a Roma, compie i suoi studi a Parigi e presso l'Università La Sapienza di Roma dove si  laurea in Lingue e Letterature straniere. Successivamente , si reca a Vienna, dove studia canto privatamente con Giuseppe Taddei. Diventa quindi autore e conduttore, con Michele Suozzo, de La Barcaccia, trasmissione ideata da Paolo Donati nell'ottobre del 1988 e diffusa da Radio Tre, che si occupa di commenti e resoconti del mondo della musica operistica, di critica e divulgazione. Il programma viene irradiato anche all'estero attraverso Rai Sat e Rai International. Dal 1998, Stinchelli svolge anche attività nel campo della regia operistica.

 

Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli”
via Goldoni, 10
41121 Modena
+39 059 2032925
istituto.oraziovecchi@comune.modena.it
www.comune.modena.it/oraziovecchi