Verità estorte
"Disegno acquerellato che illustra i punti del corpo femminile in cui gli spiriti maligni potevano vessare e penetrare per impossessarsi della donna", secc. XVI - XVII, Archivio di Stato di Modena, Archivio per materie, Astronomia, Astrologia e Magi

Verità estorte

Streghe e inquisitori

A cura di: Associazione culturale  “Il Leggio”

Conduce:
Sabato 15 settembre 2018
19:00 visualizza repliche

Il reading elabora fonti storiche e documenti d’archivio relativi ai processi per stregoneria avvenuti a Modena, restituendo la complessità di esperienze come quella del “sabba”, “mito” considerato vero dagli Inquisitori, ma trasformato in verità effettiva mediante la tortura, l’intimidazione e l’interrogatorio suggestivo.

Evento collegato alla mostra "Il giudice e la strega. Documenti del Tribunale dell’Inquisizione di Modena dal XVI al XVIII secolo"

 


Sandra Tassi, scrittrice e critico letterario, si occupa di letteratura contemporanea nell’ambito della formazione permanente degli adulti: conduce corsi di scrittura, corsi di lettura consapevole, corsi di lettura ad alta voce. Per Il Leggio, da tre anni cura la stesura o l’adattamento dei testi dei reading promossi dall’associazione, dei quali coordina anche la regia.

 

Orari:
Venerdì 14 settembre ore 19.00
Sabato 15 settembre ore 19.00

 

Associazione culturale  “Il Leggio”
Via Pace, 66
Modena
info@illeggio.org
www.illeggio.org