Paolo Credi<br>Vera plastica
Oggetti in mostra
Le gallerie d’arte per il festivalfilosofia

Paolo Credi
Vera plastica

A cura di: Consorzio Creativo
In collaborazione con: WunderKammer Associazione culturale e Collettivo HPO
Presentazione: sabato 15 settembre ore 18.30

Conduce:
Venerdì 14 settembre 2018
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Nel passaggio da oggetti d’uso a oggetti da collezione, i prodotti in plastica non solo realizzano la rivalorizzazione della forma ma riscattano anche la dignità della materia. La plastica, sinonimo di falsità, di posticcio, riacquista il diritto alla verità del materiale. Anzi proprio nell’essere ‘originali’ prodotti in plastica sta la loro nuda verità. Nessun altro materiale può vantare un transito così esplosivo dal falso al vero. 

La mostra è composta da una trentina di oggetti in plastica che erano e sono considerati icone del design e di un’epoca in cui la plastica era sinonimo di innovazione.


Paolo Credi, 63 anni, residente a Modena, appassionato e collezionista di arti visive, si è occupato di arte contemporanea, anche curando mostre d’arte contemporanea e di design a Modena, prima in Centro Storico (Galleria 42 di via Carteria), poi al Villaggio Artigiano di Modena Ovest (Galleria West Village Gallery). Fa parte del direttivo dell’Associazione Archivio Cesare Leonardi, e ha partecipato alla realizzazione della recente mostra dedicata a Leonardi dalla Galleria Civica di Modena. È presidente dell’Associazione culturale WunderKammer, che si occupa della promozione delle arti visive. Da novembre 2017 è consigliere di amministrazione della Fondazione Modena Arti visive. 


Consorzio Creativo Associazione culturale
 promuove gli artisti di qualunque età e disciplina nella bottega di via dello Zono n.5 a Modena, dove vengono esposte le opere dei nuovi artigiani del pensiero e della fantasia.


Hpo
 è un collettivo multidisciplinare che lavora fra architettura, design e arti. Fondato a Ferrara, Hpo trova nella circostanza un principio per i propri progetti e nella spontaneità un metodo per tradurli in realtà.
www.collettivohpo.com

 
Dopo il festival la mostra sarà visitabile sabato 22 e domenica 23 settembre dalle 17.30 alle 19.30.

 

Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 14 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 15 settembre ore 9.00 – 23.00
Domenica 16 settembre ore 9.00 – 21.00

 

Consorzio Creativo Associazione culturale
Sede Legale Via Gaddi, 49 
Spazio Espositivo Via Zono, 5 
41121 Modena
Tel. 348 5832555
www.consorziocreativo.it
info.consorziocreativo@gmail.com