Bertozzi & Casoni<br>Stagioni<br>Inganni arcimboldeschi
Bertozzi & Casoni, “Primavera”, 2015, ceramica policroma, cm. h. 78 x 67 x 42 | Bertozzi & Casoni, "Estate", 2015, ceramica policroma, cm. h. 74 x 65 x 40

Bertozzi & Casoni
Stagioni
Inganni arcimboldeschi

Produzione: Museo Bertozzi & Casoni

Conduce:
Venerdì 14 settembre 2018
10:00 - 20:30 visualizza repliche

Nel contesto del Museo Bertozzi & Casoni, che raccoglie una collezione di prestigiosi lavori dei due artisti, saranno esposte per la prima volta le quattro opere “Stagioni”, una rivisitazione tridimensionale in ceramica dei dipinti di Arcimboldo.

Come ha osservato Marco Senaldi: “…Anche se l’Arcimboldo (Inverno) ha l’apparenza di una citazione, pare evidente che non si tratta di una semplice rivisitazione dell’antico né di una semplice traslitterazione dal quadro bidimensionale alla scultura tridimensionale. Se, già nell’esempio antico, lo sguardo viene preso in trappola (poiché crediamo di vedere un volto là dove ci sono solo degli ortaggi), nella ricostruzione di Bertozzi & Casoni continuiamo a credere di vedere ortaggi (ma anche mozziconi di sigarette…) dove invece ci sono solo degli ornamenti ceramici. Arrivare “per secondi” su Arcimboldo è come mettere in trappola una trappola, prendere al laccio una tagliola: qui non è più questione di trompe-l’oeil, ma di inganno culturale, di trompe-l’esprit. Se si dovesse trovare un nome per questo gioco ardito esso non risiederebbe nell’arte, ma nella filosofia: è la famigerata “negazione della negazione” con cui Hegel designa la vitalità stessa della cultura che lui chiama semplicemente Spirito (Geist)”.


Bertozzi & Casoni è una società fondata nel 1980 a Imola da Giampaolo Bertozzi (1957) e da Stefano Dal Monte Casoni (1961). Tra surrealismo compositivo e iperrealismo formale, indagano da anni i rifiuti della società contemporanea, non escludendo quelli culturali e artistici, in una messa in scena in cui contribuiscono immaginazione fantastica e precise tecniche, figurazione e astrazione, storia e contemporaneità, degrado e bellezza.
www.bertozziecasoni.it

 

Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 14 settembre ore 10.00 – 20.30
Sabato 15 settembre ore 10.00 – 20.30
Domenica 16 settembre ore 10.00 – 19.30

 

Museo Bertozzi & Casoni
Cavallerizza Ducale
via Racchetta, 2
41049 Sassuolo
tel 0542 640136
info@bertozziecasoni.it
www.museobertozziecasoni.com