Lupo Alberto: Materia Oscura
Materia Oscura di Silver e Francesco Artibani per Comics&Science, ©Silver/Mck

Lupo Alberto: Materia Oscura

Le bufale alla fattoria McKenzie

Curatore: Enrico Valbonesi
A cura di: Pensieri A Fumetti -PAF!-
In collaborazione con Comics&Science, CNR Edizioni, Symmaceo Communications
Presentazione: sabato 15 settembre ore 17.00 alla presenza dell’artista e del curatore

Conduce:
Sabato 15 settembre 2018
10:00 - 22:00 visualizza repliche

Nel Complesso San Filippo Neri sarà esposta l’intera storia “Materia oscura”, creata da Silver (disegni) e Francesco Artibani (soggetto e sceneggiatura) per la rivista Comics&Science 2016 (a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi), corredata anche da materiale preparatori come bozze a matita e sceneggiatura. La mostra intende evidenziare il modo in cui nasce una storia a fumetti che vuol “far luce” sulla oscura materia delle bufale, oggi diffuse sin nella celebre fattoria di Lupo Alberto.

Per gentile concessione di Silver/Mck.


Silver, al secolo Guido Silvestri, esordisce nel fumetto nel 1971 collaborando a Nick Carter, ideato da Bonvi e De Maria. Nel 1974 crea per il Corriere dei Ragazzi la strip di Lupo Alberto. Dal 1984 Silver e la Fattoria McKenzie danno vita a una rivista interamente dedicata a Lupo Alberto, da cui avranno origine svariate iniziative in campo sociale che consacreranno Lupo Alberto come vero e proprio fenomeno di costume. www.lupoalberto.it

 

Enrico Valbonesi è presidente, oltre che tra i giovani curatori delle tante iniziative dell’associazione Pensieri A Fumetti -PAF!- nata nel 2015 a Modena con l’idea di parlare della cultura nel fumetto.

 

Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 14 settembre ore 10.00 – 22.00
Sabato 15 settembre ore 10.00 – 22.00
Domenica 16 settembre ore 10.00 – 20.00

 

Pensieri A Fumetti -PAF!-
contatti.paf@gmail.com
www.pensieriafumetti.it