Possiamo ingannare il dolore?
Un paziente in assistenza domiciliare durante una dimostrazione della VR con un operatore ANT

Possiamo ingannare il dolore?

La gestione attraverso la realtà virtuale

A cura di: Fondazione ANT Italia Onlus
in collaborazione con: Polo Museale Unimore

Conduce:
Sabato 15 settembre 2018
15:00 - 19:00 visualizza repliche

La malattia oncologica, oltre a minare la salute fisica e l’autonomia del paziente, si accompagna spesso a un dolore frequente ed intenso.  Questo spesso compromette la qualità di vita della persona malata e del suo ambiente familiare, ostacolando l’aderenza al trattamento, l’efficacia delle terapie e peggiorando la prognosi clinica.

In collaborazione con il centro HIT dell’Università di Padova e l’associazione culturale MenoMale, la Fondazione ANT ha ideato il progetto The Look of Life. In questo progetto un team di psicologi si reca nelle case dei pazienti assistiti per valutare l’effetto di una tecnologia innovativa (visori Gear VR che permettono la fruizione di video e contenuti interattivi immersivi a 360°) sul dolore, su sintomi ansiosi e depressivi e su vari stati dell’umore. Il modello storicamente consolidato di lavorare a questo livello è quello dell’induzione dello stato di “trance”.

Di questo “inganno dei sensi” tecnologicamente mediato il pubblico del festival potrà fare esperienza nel corso dei laboratori.

L’obiettivo del progetto è migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici, riducendo l’impatto negativo della malattia nei termini di una riduzione del dolore e dell’isolamento sensoriale e sociale che spesso ne consegue.


Marco Boccaccini è medico e psicoterapeuta. Da più di dieci  anni lavora per la fondazione ANT come operatore domiciliare nel territorio di Pesaro e Urbino. Si occupa anche di supervisioni agli psicologi in tutt’Italia.

 

Luca Franchini è Psicologo e psicoterapeuta in formazione. Lavora nell’U.O. di psiconcologia della Fondazione ANT. Si occupa di ricerca, progetti europei  e progetti di formazione nelle scuole.

 

Melania Raccichini è Psicologa e lavora nell’U.O. di psiconcologia della fondazione ANT. Si occupa di ricerca, progetti europei, e di organizzazione di eventi per la formazione continua degli operatori.

 

Orari:
Venerdì 14 settembre ore 15.00 – 19.00
Sabato 15 settembre ore 15.00 – 19.00

 

Fondazione ANT Italia ONLUS
Via Jacopo di Paolo, 36
40128 Bologna
Tel. +39 051 7190111
info@ant.it
ant.it