Verità di facciata
Chiesa S. Agostino di Modena (interno) | Domenico Fontana su disegno di Andrea Seghizzi, Facciata della chiesa di Sant'Agostino allestita per le esequie di Francesco I d'Este

Verità di facciata

Abbellimenti «finti, ed imaginari» per la chiesa di Sant’Agostino

Proiezioni sulla facciata e visite guidate
A cura di: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena nell’ambito del progetto di restauro multimediale Sogno o son DESTE

Conduce:
Sabato 15 settembre 2018
21:30 - 23:00 visualizza repliche
Modena Piazza Sant'Agostino - Chiesa di S. Agostino

Proiezione sulla facciata della chiesa di Sant’Agostino che permetterà di far rivivere il sontuoso decoro provvisorio con cui essa fu ornata nel 1659, per i funerali di Francesco I d’Este. Per la cerimonia, infatti, la chiesa fu interamente addobbata a lutto, sia all’interno che all’esterno, ricorrendo a materiali di facile e rapida lavorazione, quali il legno e lo stucco, che ne trasfigurarono provvisoriamente la “vera” architettura. Voluti per esaltare la magnificenza estense e per celebrare le virtù del defunto, questi monumentali apparati furono smantellati al termine delle esequie e sono sopravvissuti solamente in descrizioni e incisioni del tempo. Sono proprio queste testimonianze a rendere possibile una ricostruzione (altrettanto effimera) del decoro di facciata e la rinascita della meraviglia delle sfarzose feste barocche alla corte degli Este.

 


Durante le proiezioni verranno condotte delle visite guidate a cura di Simone Sirocchi del Dipartimento di Studi linguistici e culturali di UniMoRe.

 

Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 14 settembre ore 21.30 – 23.00
Sabato 15 settembre ore 21.30 – 23.00

 

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Via Emilia Centro, 283
41121 Modena
Tel. 059239888
www.fondazione-crmo.it