Processo con giuria

Processo con giuria

Un gioco di ruolo per principi del foro e inguaribili curiosi

A cura di: Croce Rossa Italiana - Comitato di Sassuolo

Conduce:
Venerdì 14 settembre 2018
16:00 - 19:00 visualizza repliche
Sassuolo Villa Giacobazzi - Parco Vistarino

“Processo con giuria” è un gioco di ruolo che mette in scena processi realmente dibattuti, offrendo ai partecipanti la possibilità di partecipare ad un’esperienza unica, tra i molti protagonisti di eventi che hanno segnato la nostra storia.

Tra i vari attori in scena, i partecipanti ricopriranno il ruolo delle giurie popolari, di giornalisti o di osservatori e saranno guidati nella comprensione dei meccanismi di accertamento della verità e della definizione della giustizia.

Grazie alla valenza educativa di questo strumento, i “giocatori” non dovranno essere necessariamente esperti di diritto. L’esperienza che vivranno gli permetterà di acquisire, attraverso una modalità coinvolgente, conoscenze, consapevolezze e sviluppare curiosità e interesse verso i processi di accertamento della verità.

Il laboratorio sarà coordinato e facilitato da esperti di diritto e educatori specializzati in role-playing.

Durata del gioco circa 30 minuti.

Modalità di partecipazione:

- iscrizione sul posto
- prenotandosi già da ora su Eventbrite (clicca qui)


La Croce Rossa Italiana è un’Associazione senza fini di lucro il cui obiettivo principale è quello di prevenire ed alleviare la sofferenza in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, etnia, genere, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace.

L’azione quotidiana della Croce Rossa Italiana viene svolta nel rispetto dei Principi Fondamentali: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità, e seguendo la linea strategica e programmatica delineata dagli Obiettivi Strategici 2020 CRI.

Il ruolo di Croce Rossa in quanto promotrice di questa attività è inteso come parte imparziale e neutrale in ogni tipologia di conflitto o discussione ideologica. Una Croce Rossa promotrice di sostegno all'essere umano al di là dei trascorsi dello stesso, come garante dei diritti essenziali dell'individuo, sia nei conflitti armati sia in tempo di pace. Croce Rossa, che vede come cardine della propria azione quotidiana l'astensione dal giudizio, può porsi come ente promotore di dibattito, sul significato di realtà, verità, dubbio, giustizia, laddove per giustizia non si intenda il mero accertamento delle responsabilità ma un più ampio concetto di collante sociale.

 

Orari:

Venerdì 14 settembre ore 16.00 – 19.00
Sabato 15 settembre ore 10.00 – 13.00; 15.30 – 19.00
Domenica 16 settembre ore 10.00 – 13.00; 15.30 – 19.00

 

Croce Rossa Italiana - Comitato di Sassuolo
Viale XXVIII Settembre, 94
41049 Sassuolo
Tel. 335 331105
processocongiuria@crisassuolo.it
www.crisassuolo.it