Vero o falso?
Il postino rurale, ca.1899 Figurina lucido da scarpe Bee's Polish

Vero o falso?

Le figurine sotto la lente d’ingrandimento della scienza

A cura di: Pleiadi Emilia
Produzione: FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE
Inaugurazione: venerdì 14 settembre ore 18.00

Conduce:
Venerdì 14 settembre 2018
09:00 - 23:00 visualizza repliche
Modena Palazzo Santa Margherita - Museo della Figurina

La mostra Vero o Falso?, a cura di Pleiadi Emilia, conduce il visitatore in uno dei luoghi depositari del concetto di verità: il laboratorio scientifico. Attraverso il percorso espositivo, il visitatore ha la possibilità di trasformarsi in scienziato, osservatore o studioso, svelando falsi miti o trovando le conferme celate nelle immagini delle collezioni del Museo della Figurina. La scienza non esclude gli errori, anzi, talora sono proprio questi a portare alla verità, come affermava lo scrittore Jules Verne. Dopo aver mostrato diverse immagini che riportano informazioni recentemente smentite in ambito medico, alimentare e ambientale, si passa ad indagare altri aspetti del rapporto tra scienza e verità. La sezione “magia o scienza?” mostra fenomeni naturali facilmente spiegabili in termini scientifici; altre figurine illustrano esperimenti ludici che nascondono trucchi e illusioni ottiche. Si conclude con le visioni sul futuro elaborate a fine Ottocento e rimaste nell’immaginario collettivo, alcune delle quali si sono poi avverate grazie al progresso scientifico e tecnologico.

Oltre a svelare miti, bufale, errori e illusioni la mostra evidenzia le conoscenze a oggi consolidate, consentendo ai visitatori di condurre autonomamente alcuni esperimenti tramite apposite installazioni. Accanto alle figurine saranno esposti vasi galenici, scatole in latta di farmaci d'antan, un contenitore con polvere lunare e, nel periodo dal 14 settembre al 15 dicembre, persino il guanto di un cosmonauta utilizzato sulla navicella spaziale Mir e il sottobicchiere su cui Georges Méliès disegnò la celebre scena del film Viaggio nella Luna.


Pleiadi Emilia è un’organizzazione specializzata in divulgazione scientifica attraverso lo sviluppo di progetti educativi e laboratori.  La sua caratteristica è quella di avere un forte background nel campo di varie aree della scienza e un know-how consolidato nell’organizzazione e realizzazione di eventi. I contenuti e le attività proposti risultano particolarmente adatti a situazioni con grande affluenza di pubblico e a target di tutte le età.

In occasione della mostra, sabato 15 settembre dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 16 settembre dalle 9.00 alle 13.00, laboratorio "Vero o falso? Attività sperimentali al Museo della figurina".

Dopo il festival lamostra sarà visitabile fino al 24 febbraio 2019 nei seguenti orari:
mercoledì, giovedì, venerdì: 11.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00
sabato, domenica e festivi: 11.00 – 19.00
lunedì e martedì chiuso

 

Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 14 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 15 settembre ore 9.00 – 24.00
Domenica 16 settembre ore 9.00 – 21.00

 

Museo della Figurina
Corso Canalgrande, 103
41121 Modena
Tel. 059 2032919
info@museodellafigurina.it
www.museodellafigurina.it