Medicamento o veleno?
Interno della Farmacia Storica dell’Ex Ospedale S. Agostino | Erbe Officinali

Medicamento o veleno?

L'uso delle erbe nella magia e nella medicina

Curatrici: Franca Baldelli, Maria Chiara Gallina
Produzione: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Archivio storico del Comune di Modena
Presentazione: venerdì 14 settembre alle ore 19.00

Conduce:
Sabato 15 settembre 2018
09:00 - 23:00 visualizza repliche

L’esposizione di carte e documenti relativi alle cure e alla salute pubblica nei secoli passati, mira a ad evidenziare che la medicina a Modena, come in tante altre città, veniva esercitata in stretto contatto con l'astrologia, la magia e l’alchimia, che manteneva quella impronta esoterica tanto necessaria allo scopo cui mirava.

Orti e giardini erano, tuttavia, già dal Medioevo, laboratori di esperienze per la coltivazione di erbe e piante idonee a tutelare la salute dei cittadini.

Non mancavano vecchierelle e ciarlatani a proporre cure a base di erbe aromatiche e spezie, ma la crescita di piante utili (alimentari e medicinali) e dilettevoli (fiori e alberi), come di quelle nate spontaneamente, era ritenuta utilissima al medico, allo speziale, al nobile e al contadino, al buon padre di famiglia e “massimamente agli abitanti delle ville, dove la copia della medicina non s’ha” (Pier de Crescenzi, lib VI, 1).

In epoche in cui la malattia distruggeva città e intere famiglie, si rese necessario l’interesse per la natura, in particolare per le proprietà delle erbe, delle piante selvatiche e coltivate e prese forma di scambio continuo di opinioni tra studiosi e classe alta, fra viaggiatori e villani e, nel proficuo dibattito, si inserì anche la tradizione popolare grazie alla quale fu possibile fruire di quanto della botanica popolare sfuggiva alla tradizione scritta.

In contemporanea e presso il Teatro Anatomico dello stesso Complesso Sant'Agostino, si terrà la mostra dal titolo "Medicamento o veleno? Tradizione e usi terapeutici delle piante nella collezione Franchini"


Franca Baldelli, Responsabile scientifico dell'Archivio Storico del Comune di Modena.

Maria Chiara Gallina, Responsabile Ufficio Progettazione Fondazione CR Modena.

 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino a dicembre. Orari in fase di definizione.

 

Orari durante il festivalfilosofia

Venerdì 14 settembre ore 9.00 - 23.00
Sabato 15 settembre ore 9.00 - 23.00
Domenica 16 settembre ore 9.00 - 21.00

 

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Via Emilia Centro, 283
41121 Modena
Tel. 059 239888
www.fondazione-crmo.it