Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna<br>Il canto delle sirene
© Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna

Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna
Il canto delle sirene

Quando la musica ha soccorso l’umanità

Concerto-spettacolo
Direzione: Alessandro Nidi
Testi e voce narrante: Marco Caronna
Produzione: Fondazione Arturo Toscanini
Allestimento scenico: Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Conduce:
Domenica 16 settembre 2018

In prima assoluta per il festivalfilosofia, “Il canto delle sirene” è un concerto-spettacolo con nove musicisti della Filarmonica Arturo Toscanini che rivestiranno di suoni il racconto scritto ed interpretato da Marco Caronna.

Il percorso musicale propone melodie ed armonie celebri con musiche elaborate (pop e cantautori), trascritte (Mozart, Rossini e Verdi) e composte (musiche in stile ed improvvisazioni su suggestioni del pubblico) appositamente per questa edizione del Festival.

Alessandro Nidi, vero e proprio deus ex machina del progetto musicale, oltre a dirigere l’ensemble, utilizzerà il pianoforte come una vera e propria orchestra jazz.

Il pubblico sarà direttamente coinvolto in una sorta di happening musicale che alterna momenti di ascolto a momenti di partecipazione attiva.


Fondazione Arturo Toscanini. Costituita nel 1994 per iniziativa della Regione, del Comune e della Provincia di Parma, rappresenta una delle realtà musicali più attive a livello nazionale ed è riconosciuta dal MIBAC quale Istituzione Concertistico Orchestrale. Dispone di due diversi complessi artistici: la Filarmonica A. Toscanini, destinata all’esecuzione del repertorio sinfonico, e l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna, che agisce nell’attività concertistica regionale e nelle produzioni operistiche.

 

 

Fondazione Arturo Toscanini
Viale Barilla, 27/a
43121 Parma
Tel. 0521 391380
www.fondazionetoscanini.it